Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/samantha-cristoforetti-nello-spazio-serata-speciale-sabato-su-rai-tre-fda4f5f0-ee04-49cc-bfeb-612563c0c78a.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Spazio e tv

Samantha Cristoforetti nello spazio, stasera speciale su Rai Tre

A 24 ore dal lancio dell'astronauta italiana verso la Stazione Spaziale Internazionale, stasera dalle 21.35 è in programma una puntata extra di "Che tempo che fa" con tutti gli astronauti italiani in studio. Dalle 22 in anteprima un documentario sulla preparazione della missione di sei mesi che inizierà domani

Condividi
Samantha Cristoforetti (Ansa)
Roma
Sarà una serata per gli amanti dello spazio, a 24 ore dal grande evento del fine settimana: il lancio verso la Stazione Spaziale Internazionale di Samantha Cristoforetti. Stasera Rai Tre proporrà uno speciale sull'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea, che domani diventerà la prima donna italiana nello spazio e il settimo rappresentante dell'Italia a volare fuori dal nostro pianeta.

Documentario in anteprima
Alle 22, esattamente 24 ore prima del lancio di Samantha Cristoforetti, Rai Tre trasmetterà in anteprima assoluta un documentario dal titolo “La Donna delle stelle – Missione Futura”. Per la prima volta la Cristoforetti, astronauta dell'Agenzia spaziale italiana e capitano dell'Aeronautica Militare, è stata seguita da una troupe durante tutto il periodo che precede il lancio: dagli addestramenti nei simulatori, a quelli di sopravvivenza, fino a tutte le fasi della preparazione. Un dietro le quinte che mostrerà il suo approccio alla missione, oltre a rivelare molti aspetti poco conosciuti del lavoro e della vita degli astronauti, come il tradizionale pellegrinaggio sulla tomba di Yuri Gagarin, il primo cosmonauta della storia.



Speciale "Che tempo che fa" con gli astronauti italiani 
La serata sullo spazio inizierà già alle 21.35, al termine di “Che tempo che fa”. Fabio Fazio condurrà “Che Fuori Tempo Che Fa presenta FUTURA” (il nome della missione di Samantha Cristoforetti). In studio ci saranno gli astronauti italiani che hanno già viaggiato nello spazio: Luca Parmitano, Paolo Nespoli, Roberto Vittori, Umberto Guidoni, Maurizio Cheli e Franco Malerba. Inoltre ci sarà un collegamento dal Centro Altec di Torino con il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston.