Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/samantha-fotografa-italia-notturna-1666566b-1616-423b-8b81-99556cc59b32.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Nel suo blog racconta le sue giornate nello spazio

Samantha Cristoforetti fotografa l'Italia dalla ISS: "Finalmente il mio Paese!"

La foto, postata su Twitter, è una vista notturna dell'Italia meridionale, nella quale le luci tracciano il profilo della Sicilia e della porzione della penisola libera dalle nubi   

Condividi
Stazione Spaziale Int.
Arriva la prima foto dell'Italia scattata da Samantha Cristoforetti, la prima domma astronauta italiana a bordo della Stazione Spaziale.

"Finalmente uno scorcio notturno del mio Paese!", ha scritto l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). Non la preoccupano affatto i prossimi mesi che la terranno impegnata sulla stazione orbitale per la missione Futura, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Riesce infatti a riposare molto bene: "Sto dormendo così bene che penso di essere fatta per dormire fluttuando!", ha scritto l'astronauta.  

 Nel suo blog, Avamposto 42, Samantha Cristoforetti racconta inoltre che la sua giornata a bordo della Stazione Spaziale è cominciata donando sangue alla scienza: "Questa mattina - ha scritto - ho fornito con successo cinque provette di sangue alla scienza, le ho diligentemente centrifugate e messe nel congelatore in supporto agli esperimenti Marcatori Salivari e Microbioma". Continua inoltre il lungo adattamento alla vita senza gravità: " Ho appena provato a tenere le braccia lungo il corpo, nella posizione naturale in cui si sono trovate per tutta la mia vita stando in piedi: è incredibile quanto sforzo richieda realmente tenere le mie braccia senza peso in quella posizione. Non è per niente la posizione naturale in cui vogliono stare".