Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/samsung-presenta-galaxy-s5-top-degli-smartphone-c8bc5733-cbd6-489f-8fb1-e6688715b25d.html | rainews/live/ | true
TECH

Il dispositivo più atteso al World Mobile Congress di Barcellona

Samsung presenta Galaxy S5, il suo top smartphone

Il Galaxy S5 di Samsung riapre la sfida con l'iPhone di Apple, dal quale mutua il sensore per impronte digitali. Ma in più è impermeabile e resistente alla polvere. Sul web i commenti sono per lo più positivi, a parte i delusi dal design e qualità dei materiali. 

Condividi
Samsung Galaxy S5
Il gigante sudcoreano Samsung ha presentato in pompa magna il più recente modello della sua gamma di smartphone di punta, il Galaxy S5, al termine di un giornata caratterizzata da numerose presentazioni di modelli low cost, per lo più da produttori asiatici.

Il Galaxy S5 della Samsung (produttore numero uno al mondo, che ha venduto quasi 300 milioni di smartphone nel 2013) è stato presentato al suono di violini e squilli di tromba al Mobile World Congress di Barcellona.

Caratteristiche
Il telefono è  dotato di uno schermo di 5,1 pollici, in leggero aumento dal suo predecessore S4, e ha utilizza una fotocamera da 16 megapixel.  Offre connettività avanzata Lte e c'è anche il sistema S Health 3.0, che aiuta gli utenti a stare in forma. Monitora comportamenti, dieta, esercizi e battito cardiaco, grazie anche ad un ecosistema di app.  Dall’eterno rivale iPhone mutua lo scanner di impronte digitali - per lo sblocco del telefono e per fare pagamenti con un tocco - ma in più è impermeabile all'acqua e alla polvere.

Vita migliore
"Con il Galaxy S5, Samsung torna alle basi per focalizzarsi su cosa interessa di più ai consumatori, cioè migliorare la vita di tutti i giorni", ha detto JK Shin, Presidente and Capo della IT & Mobile Communications Division dell'azienda.  "E consumatori vogliono design e performance, una fotocamera semplice e potente, connettività veloce e trasparente, un dispositivo che aiuti a rimanere in forma”.

Delusi
Il Galaxy S5 non ha convinto del tutto quelli che si aspettavano uno smartphone assai più innovativo rispetto a quanto presentato a Barcellona. Nei diversi siti di ‘Androidiani’ come ad esempio Androidworld, si può riscontrare una certa delusione per quanto riguarda soprattutto il design e la qualità dei materiali, che rischia, come osserva il sito, di mettere in secondo piano le novità tecnologiche che in effetti ci sono.

Smartwatch
Il giorno prima Samsung aveva anticipato anticipato tutti rilanciando con gli smartwatch  Gear 2 e  Gear 2 Neo (che non avranno Android ma Tizen, il sistema operativo concepito dalla stessa azienda coreana), dimostrando che vuole restare in gara anche per i dispositivi indossabili.
S5
  • pessimo
  • scarso
  • medio
  • buono
  • ottimo