Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/samsung-smartwatch-standalone-occhiali-rt-46336171-9e14-4067-9caf-d4159b03ed30.html | rainews/live/ | true
TECH

Orologio con funzioni da smartphone e occhiali per giocare online

Samsung entra nella realtà virtuale

Un orologio al posto dello smartphone per fare chiamate, inviare email e messaggi. A questo, secondo il Wall Street Journal, sta lavorando Samsung. Che sta sviluppando anche i suoi occhiali per la realtà virtuale. 

Condividi
Il primo modello di Galaxy gear, smartwatch di Samsung
Un orologio 'smart' che non funzioni più solo abbinato a uno smartphone, ma che lo sostituisca del tutto per chiamate, messaggi e invio di posta. Uno 'smartwatch standalone'. 

A questo progetto, secondo il Wall Street Journal, sta lavorando Samsung che già presidia il mercato degli smartwatch con più di un modello in vendita (Galaxy Gear e Galaxy 2).  Sempre secondo indiscrezioni, questa volta di Engadget, Samsung starebbe sviluppando una sua versione di 'Oculus Rift', occhiali per la realtà virtuale.    

Senza smartphone 
A differenza di quelli in commercio il nuovo smartwatch sostituirà il telefono: non funzionerà abbinato a uno smartphone ma ne integrerà le funzioni, a partire dalla possibilità di fare e ricevere telefonate. Sarà in grado di scattare foto, spedire mail e avrà Gps integrato, scheda Sim, connettività Bluetooth e sensore per battito cardiaco. Dovrebbe funzionare col sistema operativo Tizen, e non con Android di Google. Il progetto, scrive il Wsj, sarà svelato nei prossimi mesi.    

Realtà virtuale
In più Samsung starebbe lavorando a una sua versione di Oculus Rift, acquistato da Facebook per due miliardi di dollari, o simile a 'Morpheus', di Sony. Per Engadget il dispositivo di Samsung - a scopo ludico - funzionerà abbinato a uno smartphone Galaxy e sarà presentato entro l'anno. Alcuni prototipi sarebbero già nelle mani di sviluppatori.