Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sanremo-2020-sui-social-vince-achille-lauro-elodie-sul-letto-con-marracash-fa-il-botto-6bf62e1a-630d-49da-a2ba-cb080aa18f6f.html | rainews/live/ | true
SANREMO

La ricerca

Sanremo 2020, sui social vince Achille Lauro. E Elodie sul letto con Marracash fa il botto

Diodato vede un aumento del 205% nel numero di follower su Facebook e Instagram. Milioni di interazioni per la foto di Elodie con il fidanzato

Condividi
Non è Diodato ma Achille Lauro il vincitore 'social' del Festival di Sanremo 2020. L'eccentrico cantante, con i suoi outfit insoliti, ha fatto il pieno di nuovi follower grazie alla kermesse televisiva, sui suoi profili Facebook e Instagram, 

L'interprete di 'Me ne frego' guadagna oltre 420 mila fan/follower e si aggiudica anche i premi social: most engaging, most commented e infine most liked post, quello che lo ritrae vestito da Elisabetta I Tudor. L’engagement generato da Achille Lauro canali social è stato enorme: oltre 4,5 milioni di interazioni in cinque giorni.



Diodato, il vincitore del 70/mo Festival, è in seconda posizione: guadagna 112 mila fan sulle sue pagine Instagram e Facebook, in cinque giorni, con una crescita  del +205% rispetto a prima dell’inizio della gara.



Medaglia di bronzo, con un net fans growth di 107 mila fan in più, per Elodie, che ottiene oltre 1,6 milioni di interazioni nei giorni del festival e fa il pieno di follower su Instagram con la foto assieme al fidanzato Marracash.


La ricerca di Sanremo sui social, realizzata da Blogmeter, prende in esame le pagine Facebook e Instagram dei 25 cantanti che si sono esibiti sul palco del Teatro Ariston nella categoria Big, compresi quindi gli eliminati Morgan e Bugo -  che comunque sui social se la sono cavata abbastanza bene - ma non comprende dati relativi a Elettra Lamborghini perché, ci spiega la società di società di 'social intelligence', specializzata nell'ascolto e nell'analisi del web, "la cantante non ha un profilo Instagram business, quindi non è possibile effettuare il monitoraggio completo dei suoi contenuti". E' stato inoltre monitorato il profilo YouTube della per Rai evidenziare i video dedicati al Festival più visti dagli utenti.

La classifica completa con il net fans grow, l'aumento netto dei fan,  dei Big di Sanremo nei cinque giorni del Festival è questa: