Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sanremo-ascolti-dieci-milioni-fc98ee06-2511-4256-aae8-e7e802819510.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sanremo, oltre dieci milioni di spettatori per la prima serata

Share in media del 52,2 per cento

Condividi
Ascolti notevoli per la prima serata del Festival di Sanremo 2020 con direttore artistico e conduttore Amadeus: ieri la media spettatori è stata di 10 milioni 58mila, la media share del 52,2%. Rispetto al Festival di un anno fa, direttore artistico e conduttore  Claudio Baglioni, lo share è salito di quasi tre punti percentuali (fu il 49,5%), mentre per numeri assoluti è stato inferiore di circa 30mila spettatori.

La media share di ieri, 52,2%, e' la piu' alta al Festival di Sanremo dal 2005 in poi. Quell'anno la media share della serata inaugurale fu pari al 54,10%, a condurre il Festival era Paolo Bonolis. 

Salini: ha vinto il festival dell'inclusione, che parla a tutti

"Grazie a tutto il pubblico e grazie a tutta la Rai. La 70esima edizione di Sanremo è la dimostrazione che il Servizio pubblico può vincere qualsiasi sfida. Gli spettatori hanno premiato lo sforzo dell'intera Azienda impegnata a costruire un Festival in grado di parlare a tutto il nostro pubblico. È il Sanremo dell'inclusione, dell'accessibilità, della coesione sociale, della difesa della parità di genere e dei diritti civili. È il Sanremo della grande proposta digitale Rai. È il Sanremo che esce dal Teatro per coinvolgere la città. In una parola è il Sanremo del Servizio Pubblico, unica vera guida delle scelte editoriali di una Rai che deve essere di tutti. Grazie al Direttore artistico Amadeus, alle sue scelte coraggiose, alle sue compagne e ai suoi compagni di viaggio, artefici straordinari di questa grande festa per i 70 anni del Festival degli italiani". Così l'amministratore delegato Rai, Fabrizio Salini, commenta il risultato d'ascolto della prima serata del 70° Festival della Canzone Italiana.