Original qstring: refresh_ce | /dl/archivio-rainews/articoli/sanremo-sinigallia-escluso-sanremo-inedito-c576ab9f-f6e9-4c86-a557-19768dbb7986.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

La casa discografica ha accettato la decisione

Squalificato da Sanremo: la canzone di Sinigallia non è un inedito

Un brano simile a "Prima di andare via", con il quale sperava di sbancare al teatro Ariston, era già in un video circolato sul web. Il cantante stasera sarà sul palco ma fuori gara

Condividi
A leggerla con ironia, la sua uscita di scena era già contenuta nel titolo della canzone che ha scelto di portare a Sanremo, "Prima di andare via". Riccardo Sinigallia, infatti, si esibirà stasera sul palco più famoso della canzone italiana e poi se ne andrà, escluso dalla competizione perchè il suo pezzo non è inedito. Anzi, lo avrebbe suonato ben più di una volta. 

La prova: del brano c'è già un video
A puntare il dito contro Sinigallia è un video, girato sul web e pubblicato dalla Provincia di Cremona, in cui il cantante si esibisce con un brano che assomiglia al "Prima di andare via" incriminato.
Questa sera sarà sul palco con con il trio Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli in "Ho visto anche degli zingari felici" di Claudio Lolli perché la serata di Sanremo Club, dedicata all'omaggio ai grandi cantautori, non prevede che ci sia una gara. 

Fuori per l'articolo 6
Il regolamento del Festival di Sanremo prevede infatti che gli artisti propongano una
canzone nuova, che "nell'insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest'ultimo eventuali iniziative editoriali
debitamente autorizzate) non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano". 

La lettera di contestazione
L'esclusione è arrivata con una lettera a Sinigallia e alla sua casa discografica, la Sugar. Ora hanno 24 ore di tempo per presentare le loro controdeduzioni in base alle quali si deciderà se confermare o meno la squalifica. Anche in quel caso, però, non è escluso che Sinigallia possa esibirsi al Teatro Ariston anche se fuori gara.