Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sardegna-alitalia-disagi-voli-aerei-isola-cancellati-4674ece7-618d-4542-b0c6-f2e1d4446e6b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Volotea batte Ita e si aggiudica i voli agevolati

Sardegna isolata, disagi per chi vuole viaggiare sull'isola

Il collegamento partirà il 15 ottobre e proseguirà per i prossimi 7 mesi

Condividi
Sardi isolati e voli cancellati. Continuano le difficoltà per chi vuole volare in Sardegna. Ieri Alitalia ha chiuso in anticipo i collegamenti tra l'Isola e gli scali di Fiumicino e Linate con 12 voli saltati, altrettanti cancellati oggi e domani. Tanti disagi per chi, per lavoro o esigenze personali, deve viaggiare da o per la Sardegna. 

Concorsi pubblici
Valerio Caddeu, segretario della provincia di Cagliari del Silp-Cgil della polizia di Stato lancia l'allarme per quanti vogliono partecipare alle prove concorsuali: "Molte strutture si trovano nella penisola, e siamo bloccati, ci sono solo tre collegamenti alla settimana tramite traghetti, garantiti oltretutto per un breve periodo perché il bando scade fra circa 6 mesi. In primavera si riproporrà il problema. E con i voli la situazione è critica: i voli low cost non hanno né orari né tariffe garantite". La Sardegna è un microcosmo, ma a un certo punto dice il sindacato "dobbiamo per forza attraversare il mare".

L'Agenzia delle dogane e dei monopoli
La cancellazione dei voli ha comportato anche l'impossibilità a partecipare ai concorsi pubblici che si stanno svolgendo nella Capitale, come quello per 766 posti all'Agenzia delle dogane e dei monopoli.
"Mai come in questo periodo la distanza e la geografia rischiano di creare un pesantissimo danno sociale, economico, culturale alla Sardegna e ai sardi" ha dichiarato Michele Cossa, presidente della Commissione speciale per l'insularità del Consiglio regionale, che ha raccolto le denunce degli iscritti al concorso. 

Lo Sport
Anche il settore sportivo è duramente colpito come riporta il Cus, il centro sportivo universitario: "Il Campionato di volley maschile è stato rinviato a metà novembre, per non parlare dei costi altissimi che dobbiamo sostenere in alcuni casi per volare con le compagnie low cost che non hanno tariffe garantite. Sabato scorso la squadra di basket femminile A2 delle Marche non è riuscita a raggiungere l'isola, perdendo a tavolino  20 a 0". Per Bruno Perra, presidente del Comitato regionale Sardegna "l'incertezza regna, infatti finora siamo riusciti, anche se nel disagio, a viaggiare. Il problema è quello che verrà. Dal 15 ottobre non possiamo prenotare i voli in continuità e questo ci blocca. Aspettiamo la decisione della Gunta regionale per conoscere quale sarà la nuova compagnia alla quale sarà data la continuità territoriale, di conoscere soprattutto gli orari e le frequenze".

Volotea batte Ita e si aggiudica i voli agevolati
La compagnia spagnola Volotea si è aggiudicata la procedura negoziata con la quale la Regione Sardegna ha assegnato le rotte della continuità territoriale aerea con la Penisola. L'assessorato dei Trasporti ha disposto l'esecuzione d'urgenza del servizio, in modo da limitare al massimo i disagi per gli utenti.

Come previsto il collegamento partirà venerdì 15 ottobre e proseguirà per i prossimi 7 mesi, in attesa del nuovo bando. Con una successiva comunicazione sarà indicato l'avvio della vendita dei biglietti. Il vettore low cost ha superato la concorrenza di Ita con un'offerta più vantaggiosa e ribassi sino al 41,6%.

Sarà dunque la low cost a garantire da venerdì 15 e sino a maggio 2022 i sei collegamenti in continuità territoriale tra gli aeroporti sardi di Cagliari, Alghero e Olbia con Roma Fiumicino e Milano Linate. Rispetto alla prima 'call' della Regione, ripetuta nel giro di una settimana dopo per l'esclusione dalla gara delle uniche due compagnie in corsa, Volotea e Ita, il vettore spagnolo ha affondato il colpo per tagliare fuori l'avversaria con ribassi ancora più sostanziosi rispetto alla prima gara, fino a sfiorare il 42%.

L'aggiudicazione è avvenuta sul filo di lana: domani infatti è in programma l'ultimo volo di Alitalia, la compagnia che finora ha assicurato le rotte in continuità. E' su Cagliari che Volotea ha voluto sbaragliare la concorrenza, offrendo uno sconto del 41,6% rispetto alla base d'asta sui collegamenti con Fiumicino e Linate (contro il -12% e -23% di Ita). Ribasso del 40,6% a Olbia (Ita ha proposto -15% e -21%) e del 23,1% ad Alghero (Ita si è fermata a -3% e -11%).

Il risparmio complessivo della Regione sulla base d'asta è di 12 milioni: Volotea si è impegnata ad assicurare il servizio nei tre aeroporti sardi per 21 milioni di euro più Iva. Ita invece si è limitata a ripresentare le stesse offerte della settimana scorsa, che l'avrebbero portata all'aggiudicazione se solo avesse dato maggiori garanzie sulla flotta (attualmente quasi tutti gli aerei che saranno a disposizione della newco da venerdì sono ancora utilizzati da Alitalia).

La continuità affidata a una low cost non fa esultare i sindacati. Anzi. Le preoccupazioni sulla qualità del servizio non mancano. "Attendiamo di conoscere non solo le tariffe ma anche le frequenze e i servizi che la compagnia spagnola dovrà garantire, così come previsto nel mini bando della durata di sette mesi. I sardi non potranno fare a meno di orari, frequenze e servizi rispettosi delle loro esigenze", ricorda Arnaldo
Boeddu, della Filt Cgil.

La Fil Cisl punta invece il faro sugli stipendi e chiede un incontro urgente con il governatore Solinas e l'assessore dei Traspoti Todde per sapere se all'interno del bando è prevista la conformità delle remunerazioni dei lavortori al contratto nazionale. "Tutto ciò - spiegano - perché i ribassi per aggiudicarsi le rotte, commercialmente legittimi, non vengano pagati dai lavoratori con un peggioramento delle loro condizioni contrattuali".