Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sardegna-voli-alitalia-passeggeri-6e08e767-c12e-4323-9201-8dc965326135.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La Regione Sardegna potrà selezionare il vettore cui affidare i voli

Alitalia, voli Sardegna garantiti anche dopo il 15 ottobre

Per la Commissione europea, nella cessazione delle attività di Alitalia. sono stati ravvisati gli estremi della "improvvisa interruzione del servizio".

Condividi
I servizi aerei  da e per la Sardegna, oggi affidati ad Alitalia, non subiranno interruzioni a causa della cessazione delle attivita' della compagnia il prossimo 15 ottobre. Lo ha stabilito il ministro delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili, Enrico Giovannini, che ha firmato il decreto che stabilisce il regime per garantire  i servizi di continuita' territoriale disposti dallo Stato qualora il libero mercato non li assicuri (rotte da Cagliari, Olbia e Alghero, verso Roma Fiumicino e Milano Linate). In attesa della   definizione di un nuovo progetto di servizi la Regione Sardegna puo' attivare immediatamente la selezione, con rito abbreviato, del vettore cui affidare per i prossimi sette mesi i voli da e per l'isola.Infatti, d'intesa con la Commissione europea, sono stati ravvisati nella cessazione delle attivita' di Alitalia gli estremi della "improvvisa interruzione del servizio", prevista dall'articolo 16 comma 12 del Regolamento (CE) n. 1008/2008, che legittima la procedura abbreviata di affidamento. In parallelo verranno completate le attivita' per l'affidamento a procedura ordinaria dei servizi di volo per la continuita' territoriale su un arco temporale pluriennale. Si tratta di un importante risultato, frutto dell'impegno del ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili, insieme alla Regione Sardegna, per garantire i collegamenti con l'isola.