Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sbarchi-212b13f1-875a-4bcf-87ff-2f865fe84644.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Erano a bordo di “carrette del mare”

Migranti. 800 sulle navi delle Ong. 370 persone all'hotspot di Lampedusa

Un salvataggio ininterrotto da ieri e nella notte. Alcuni migranti sono stati intercettati a poche miglia da Lampedusa
 

Condividi
Ha 17 giorni. Giorni passati mare. La mamma a bordo della 'Ocean Viking', come secondo nome ha scelto “Sos”. Basta questo per raccontare un’emergenza dei migranti degli sbarchi che non è più “emergenza”, è una realtà tangibile. Chiamare un figlio “Sos” significa aiuto ma anche speranza di essere aiutati.

Soccorsi dalle Ong
Sono quasi 800 al momento  i migranti a bordo di tre navi delle Ong che, dal Mediterraneo centrale, chiedono un porto sicuro. Nelle ultime ore,  Medici senza frontiere ha soccorso 76 persone su un gommone dove si trovavano anche qui bambini. Adesso ci sono 458 persone sulla "Geo Barents". Altri 216 migranti sono sulla 'Sea-Eye4', "persone- dice la Ong tedesca- che continuano da sette giorni a non ricevere alcun aiuto". Infine 114 sono sulla 'Ocean Vicking' di Sos Mediterranee: "Mostrano sempre piu' segni di spossatezza - afferma l'equipaggio - dopo 8 giorni di attesa e cinque richieste di assegnazione di un porto sicuro, non c'è alcuna soluzione in vista". 
 
Cronaca di sbarchi a Lampedusa
In circa venti ore sono 119 i migranti arrivati con carrette del mare a Lampedusa.  Un lungo elenco di numeri e nazionalità. Sul primo barchino di 6 metri, bloccato a 5 miglia, dalla Guardia di finanza c'erano 29 persone, fra cui 4 donne. Arrivano da Sudan, Somalia e Guinea.  Sul secondo gommone di 7 metri, intercettato a 37 miglia dalla Guardia costiera, erano in 36 arrivati da Senegal, Sudan, Mali, Etiopia, Egitto, Gambia, Libia ed Algeria. Sulla terza imbarcazione di 9 metri avevano trovato posto 54 persone partite da Mali, Guinea, Senegal, Sudan, Egitto, Etiopia, e Algeria. Nella giornata di ieri, con 4 diversi barconi, erano approdate a Lampedusa 221 persone. L'ultimo sbarco, durante la notte, con 75 migranti provenienti da Bangladesh, Egitto ,Camerun. All'hotspot di contrada Imbriacola, al momento, si trovano 370 persone su  250 posti.