Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sbarchi-914-migranti-taranto-soccorsi-nave-militare-britannica-e4288e90-1ae9-4760-b93d-0b9f27babdbf.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Immigrazione

Verso accordo in Europa sui migranti. Sì a nuova missione nel Mediterraneo. 914 sbarcano a Taranto

Ue, verso un accordo sulla redistribuzione di decine di migliaia di migranti. Via libera da Lussemburgo a nuova missione nel Mediterraneo. Sbarcati a Taranto 918 migranti da una nave militare britannica. Attesi altri 600 a Salerno su una nave tedesca

Condividi
Sbarchi (Foto: Lapresse)
Per "rafforzare la solidarietà e responsabilita'" europea nell'affrontare la questione immigrazione, i leader dei 28 si apprestano a raggiungere un accordo per "la redistribuzione in due anni da Italia e Grecia verso gli altri stati Ue di 40 mila persone in evidente bisogno di protezione temporanea": è quanto si legge nell'ultima bozza delle conclusioni preparata per il vertice di giovedì e venerdì. Quanto ai criteri per tale redistribuzione, questi saranno stabiliti entro la fine di luglio dal consiglio Ue. 
I Ventotto decideranno questa settimana la creazione di "hotspot" ovvero "strutture e zone di confine strutturate nei paesi in prima linea" per gli arrivi di migranti, "con l'attivo sostegno degli esperti nazionali e dell'Easo, del Frontex e dell'Europol per assicurare la rapida identificazione, registrazione e presa di impronte digitali dei migranti". 

Primo via libera a missione nel Mediterraneo
I ministri degli Esteri dell'Unione europea hanno approvato la prima fase della nuova operazione navale nel Mediterraneo contro le organizzazioni criminali che si occupano del traffico di migranti che cercano di arrivare in Europa. La missione, denominata EUNavfor Med, ha l'obiettivo di attaccare il modello di affari dei responsabili del traffico.

Il pensiero di Renzi sulle migrazioni 
"L'Europa deve ricordare il senso della sua missione". Sul clima come sull'immigrazione, "l'Europa non può essere solo vincoli e spread, non solo parametri ma deve riscoprire la sua anima: serve una scommessa ampia che vada oltre la risposta alla paura. Serve una strategia pluriennale, complessiva". Lo ha detto il premier Matteo Renzi.

Continuano gli sbarchi in Italia
Sono 914 i migranti sbarcati stamani al molo San Cataldo nel porto di Taranto dalla nave militare britannica "Hms Bulwark" che li ha soccorsi in mare. Si tratta di 698 uomini, 133 donne e 83 minori che dopo le procedure di identificazione saranno trasferiti, tranne alcune decine, in altre province.  Una volta sbarcati, ai migranti è stata prestata la prima assistenza da parte del Comune di Taranto, della Croce rossa, del 118 e dell'Asl. In particolare, come accaduto già in altre occasioni, il Comune fornisce viveri, acqua, indumenti e calzature, mentre il personale della Cri, del 118 e dell'Asl effettua i controlli medici disponendo eventualmente il ricovero in ospedale per i casi più critici.