Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/scandalo-Fifa-Blatter-Inchieste-partite-da-nostro-dossier-6f7f7914-50a7-4320-85f3-3428db7de52a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il caso

Scandalo Fifa, Blatter: Inchieste partite da nostro dossier. Fuori i colpevoli

Il presidente Sepp Blatter ha commentato lo scandalo che sta investendo la Fifa: "Queste cattive condotte non trovano posto nel calcio e noi ci assicureremo che coloro che sono coinvolti siano messi fuori gioco". 

Condividi
Blatter (lapresse)
"Le azioni di oggi sono state messe in moto quando abbiamo presentato il nostro dossier alle autorità svizzere alla fine dello scorso anno". Così il presidente della Fifa, Sepp Blatter, ha commentato lo scandalo che sta investendo la Fédération Internationale de Football Association dopo l'arresto di alti funzionari a Zurigo.

In un comunicato diffuso dopo la conferenza degli inquirenti statunitensi - che hanno parlato di vent'anni di corruzione - Blatter ha affermato: "Voglio essere chiaro: queste cattive condotte non trovano posto nel calcio e noi ci assicureremo che coloro che sono coinvolti siano messi fuori gioco". 

"Questo è un momento difficile per il calcio, per i tifosi e per la Fifa come organizzazione - ha aggiunto -  Comprendiamo la delusione che molti hanno espresso e so che gli eventi di oggi avranno un impatto sul modo in cui molte persone ci vedono. Per quanto sfortunati sono questi eventi, dovrebbe essere chiaro che accogliamo con favore le azioni e le indagini da parte delle autorità statunitensi e svizzere e crediamo che ci aiuterà a rafforzare le misure che la Fifa ha già preso per sradicare ogni malefatta nel calcio".

"In seguito agli eventi di oggi, il Comitato Etico indipendente - che si trova nel bel mezzo dei propri procedimenti sull'assegnazione delle Coppa del Mondo del 2018 e del 2022 - ha avviato un'azione rapida per sospendere provvisoriamente tutte le persone nominate dalle autorità, da qualsiasi attività legata al calcio a livello nazionale e internazionale. Queste azioni sono in cima ad una procedura simile che la Fifa ha assunto nel corso dell'ultimo anno di escludere tutti i membri che violano il nostro Codice Etico", ha sottolineato il numero uno della Fifa.

"Noi continueremo a lavorare con le autorità competenti e lavoreremo con forza all'interno della Fifa al fine di estirpare qualsiasi cattiva condotta, per riconquistare la vostra fiducia e garantire che nel calcio in tutto il mondo non vi siano atti illeciti", ha concluso Blatter.