Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/scatola-nera-trovata-aereo-russo-egitto-precipitato-nessun-superstite-fd20cb4f-a345-4739-aa98-a33469e9b261.html | rainews/live/ | true
MONDO

Precipitato nella penisola del Sinai

Egitto, aereo russo precipitato: "Recuperata scatola nera, nessun superstite"

La causa più probabile del disastro sarebbe un'avaria. A bordo del velivolo - un Airbus A-321 - c'erano 224 persone, tra cui 17 bambini, quasi tutti turisti russi. L'aereo era partito da Sharm el-Sheikh con destinazione San Pietroburgo  

Condividi
Un aereo Metrojet
Non ci sarebbero superstiti nello schianto dell'Airbus 321 della low cost russa Metrojet (ex Kogalymavia), precipitato nella penisola del Sinai, di cui i soccorritori hanno recuperato la scatola nera: lo ha riferito una fonte della sicurezza egiziana all'agenzia tedesca Dpa.   

Secondo la fonte, da un primo esame dei rottami non sono emersi elementi che facciano pensare che l'aereo sia stato abbattuto e al momento la causa più probabile dell'incidente appare un'avaria.

A bordo 224 persone
A bordo del velivolo c'erano 224 persone, tra cui 17 bambini, quasi tutti turisti russi. L'aereo era partito da Sharm el-Sheikh con destinazione San Pietroburgo. I soccorritori egiziani hanno recuperato dai rottami i cadaveri di circa 100 passeggeri. Lo ha annunciato l'agenzia russa Tass.

I piloti avevano lanciato un Sos per problemi al sistema wireless di bordo
I piloti avevano lanciato un Sos per problemi al sistema wireless di bordo quando l'aereo era già in quota, a 9.400 metri di altitudine, e sembra che avessero chiesto un atterraggio d'emergenza.

La causa più accreditata sembra essere l'avaria
Il tempo sul Sinai era buono e la pista più accreditata sembra quella dell'avaria, anche perché secondo alcune testimonianze "nell'ultima settimana" i piloti dell'A321
avevano denunciato problemi a un motore e l'aereo aveva richiesto più volte assistenza perché il motore non si avviava". Proprio questi problemi potrebbero essere alla base della decisione del Comitato investigativo federale russo di aprire un'inchiesta sulla compagnia Kogalymavia "per violazioni delle normative sui voli e sui loro preparativi".

Il cordoglio di Putin
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha espresso "le più profonde condoglianze" alle famiglie delle vittime del disastro e ha disposto l'invio di una missione di tecnici russi che esamineranno i rottami del velivolo e indagheranno in coordinamento con le autorità egiziane. Putin ha inoltre proclamato una giornata di lutto per il 1° novembre.