Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/scheda-consip-cosa-reato-traffico-influenze-e7bb3474-2621-4ae6-a3a9-cbe8ed2fe533.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Punisce il mediatore prima che patto corruttivo vada in porto

Scheda, Consip: cos'è il reato di traffico di influenze

Condividi
(Gdf, ansa)
Il traffico di influenze illecite contestato ad alcuni indagati dell'inchiesta Consip, come Tiziano Renzi, padre dell'ex presidente del Consiglio, è un reato di recente introduzione nel nostro ordinamento. Lo ha previsto per la prima volta la Legge Severino nel 2012 in aderenza a convenzioni internazionali sottoscritte dall'Italia, come quelle dell'Onu e del Consiglio d'Europa sulla corruzione. Punisce comportamenti preparatori rispetto ad atti di corruzione vera e propria, con lo scopo di prevenirli. E in particolare vuole colpire l'intermediario, cioè il privato che fa da tramite tra il corrotto e il corruttore mediante la propria influenza, prima che l'accordo illecito vada in porto.
 
A sanzionarlo è l'articolo 346 del codice penale che punisce due condotte diverse: quella di chi, sfruttando le sue relazioni con un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio, si fa dare o promettere, anche per altri, soldi o un altro vantaggio patrimoniale come prezzo della propria mediazione illecita; e quella di chi, sempre utilizzando lo stesso tipo di relazioni, si fa dare o promettere denaro o un'altra utilità per remunerare il pubblico funzionario perché questi compia un atto contrario ai doveri d'ufficio o ometta o ritardi un atto del suo ufficio. Queste utilità non devono però essere effettivamente corrisposte o la loro promessa accettata, perché altrimenti si tratterebbe di corruzione propria, punita con pene molto più severe dall'articolo 319 del codice penale, rispetto alla sanzione prevista per il traffico di influenze: la reclusione da 1 a 3 anni, con aumenti di pena se il mediatore è un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio o se l'accordo illecito riguarda l'attività giudiziaria. Il nuovo reato si distingue anche dal millantato credito: in questo ultimo caso i rapporti tra il mediatore e il pubblico ufficiale devono essere vantati, nel traffico di influenze devono essere reali.