Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/scheda-dl-sicurezza-stretta-sui-permessi-immigrati-nasce-reato-di-accattonaggio-molesto-f6230b29-0035-47cd-bcf0-7e4be8e69e00.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Decreto Salvini

Il dl sicurezza incassa la fiducia: stretta sui permessi, nasce il reato di "accattonaggio molesto"

Condividi

Il "decreto Salvini", su cui la Camera ha approvato la fiducia, introduce una serie di novità in tema di immigrazione e sicurezza. Ecco i punti principali del provvedimento.

Stretta sui permessi
Si abroga il permesso di soggiorno per motivi umanitari, sostituito da 'permessi speciali' temporanei, 6 le fattispecie previste: motivi di salute di particolare gravità; calamità nel paese d'origine; atti di valore civile; vittime di tratta; violenza domestica; e grave sfruttamento.

Più tempo nei Cpr
La durata massima del trattenimento degli stranieri nei Centri di permanenza per il rimpatrio passa da 90 a 180 giorni. Si introduce la possibilità di trattenere i migranti in attesa di espulsione in altre strutture di Ps, in mancanza di posti nei Cpr, e la possibilità di trattenere i richiedenti asilo negli hotspot.

Più reati per revoca asilo, anche il furto
Si amplia la platea di reati che comportano la negazione o revoca della protezione internazionale: violenza sessuale, lesioni gravi, rapina, violenza a pubblico ufficiale, mutilazioni sessuali, furto aggravato, traffico di droga. Al Senato si era aggiunto il reato di furto in abitazione, anche non aggravato.

Via la cittadinanza per reati di terrorismo
La cittadinanza italiana viene revocata ai condannati per reati di terrorismo.

Stop asilo dopo la decisione della Commissione
Esame immediato della domanda di protezione internazionale per i richiedenti che hanno in corso un procedimento penale per un reato che in caso di condanna definitiva comporterebbe il diniego della protezione. L'esame scatta per chi ha già una condanna anche non definitiva. In caso di diniego il richiedente deve lasciare l'Italia.

Sistema Sprar
Potranno accedervi solo i titolari di protezione internazionale e minori non accompagnati. Chi è già nel sistema vi rimarrà fino alla conclusione dei progetti.

Fino a 4 anni per la cittadinanza
Si ampliano i termini (da 2 a 4 anni) per l'istruttoria della domanda di concessione della cittadinanza, che verrà concessa solo se si conosce l'italiano.

Lista Paesi sicuri
Esame accelerato delle domande di protezione per chi proviene dai paesi inseriti nella lista.

Braccialetto elettronico per gli stalker
Controllo con il braccialetto elettronico degli imputati per maltrattamenti in famiglia e stalking.

Contratti noleggio auto-camion a forze Ps
Norma voluta dall'antiterrorismo per prevenire attentati con auto e camion contro la folla. I dati di chi stipula contratti di noleggio devono essere preventivamente comunicati alle forze di Polizia.

Taser a vigili urbani
Si prevede la sperimentazione della pistola a impulsi elettrici anche per i corpi di polizia municipale di tutti i capoluogo di provincia.

Daspo urbano
Si estende il Daspo per le manifestazioni sportive agli indiziati di terrorismo e si può applicare ilDaspo urbano anche nei presidi sanitari e in aree destinate amercati, fiere e spettacoli pubblici.

Stretta su sgomberi
Sanzioni più severe per chi promuove od organizza l'occupazione di immobili (da 2 a 4 anni) e estensione dell'uso di intercettazioni nelle indagini nei loro confronti.

Accattonaggio molesto e parcheggiatori abusivi
Introduzione del reato di 'esercizio molesto dell'accattonaggio (fino a 6 mesi che aumenta a 3 anni nel caso si impieghino minori) e sanzioni più aspre per i parcheggiatori abusivi: in caso di utilizzo di minori o di recidiva scatta l'arresto e si rischia un anno di carcere.

I Sindaci decidono sui negozi etnici
I primi cittadini potranno disporre, fino a 30 giorni, limitazioni agli orari di vendita degli esercizi commerciali interessati da "fenomeni di aggregazione notturna" anche in zone non centrali.