Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sciopero-lavoratori-amazon-24-ore-e5f84914-1615-41c6-9824-965a843e030b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sindacati: adesione al 75% con punte del 90%

Amazon, in Italia il primo sciopero di 24 ore dei lavoratori

A scioperare gli addetti agli hub e ai magazzini che hanno aderito alla mobilitazione nazionale di 24 ore proclamata da chi aderisce alla Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti 

Condividi
Presidio allo stabilimento di Arzano (NA)
Per la prima volta 40mila lavoratori di Amazon hanno incrociato le braccia per 24 ore:  ''Per un giorno ci vogliamo fermare, ci  dobbiamo fermare. E' una questione di rispetto del lavoro, di dignità  dei lavoratori, di sicurezza per loro e per voi. Per questo, per  vincere questa battaglia di giustizia e di civiltà abbiamo bisogno  della solidarietà di tutte le clienti e di tutti i clienti di  Amazon''. A scioperare sono stati gli addetti agli hub e ai magazzini che hanno aderito alla mobilitazione nazionale di 24 ore proclamata da chi aderisce alla Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per protestare contro la rottura delle trattative a livello nazionale sul  rinnovo del contratto di secondo livello. "Voi che ricevete un servizio siete le persone cui chiediamo attenzione e solidarietà, perché continui ad essere svolto nel migliore dei modi possibili'', si legge ancora nell'appello che  rivendica per questi lavoratori impegno e dedizione.
 
Tra le rivendicazioni sindacali alla base dello sciopero, hanno spiegato Cgil e Filt, "la verifica dei carichi e dei ritmi di lavoro imposti, la verifica e la contrattazione dei turni di lavoro, la riduzione dell'orario di lavoro dei driver, la clausola sociale e la continuità occupazionale per tutti in caso di cambio appalto o cambio fornitore, la stabilizzazione dei tempi determinati e dei lavoratori interinali ed il rispetto delle normative sulla salute e la sicurezza". "Al gigante dell'e-commerce americano chiediamo di dare in tempi rapidi risposte alle questioni poste, perché - concludono Cgil e Filt - alle lavoratrici e ai lavoratori vanno riconosciuti subito diritti e tutele".
Federconsumatori invita i propri associati a non acquistare prodotti sulla piattaforma e-commerce.

I sindacati: alta adesione alla protesta
Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti parlano di adesione media del 75%, con punte del 90% in alcuni territori. "La convinta adesione al primo sciopero in Italia dei lavoratori di Amazon, richiede risposte da parte della multinazionale e l'immediata riapertura delle trattative, per arrivare a un accordo sulle richieste avanzate relative ai salari, alle stabilizzazioni e alle condizioni di lavoro", afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. E incalza: servono "atti concreti da parte del Governo e del Parlamento". Anche il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, sottolinea che lo sciopero è stato indetto "per ristabilire il diritto alla contrattazione aziendale, per salari adeguati e ritmi di lavoro più umani e per superare forme inaccettabili di arbitrio dell'azienda su precariato selvaggio e continui turnover di personale". E spiega: "Sono donne e uomini che meritano rispetto: le persone non sono merci, flessibilità e tutele vanno contrattate". Infine il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri afferma: "Siamo al fianco" di questi lavoratori e "chiediamo ad Amazon di affrontare positivamente questioni come i turni, i carichi di lavoro e la stabilità occupazionale dei lavoratori. Amazon e tutte le multinazionali rispettino il sindacato e si assumano la responsabilità sociale".

L'azienda, adesione sotto al 10%
"L'adesione dei nostri dipendenti allo sciopero di oggi è stata inferiore al 10%, mentre i nostri fornitori dei servizi di consegna ci riportano un tasso di adesione intorno al 20%". Sono questi i dati che, secondo quanto apprende l'AGI, Amazon si appresta a rendere noti in relazione allo sciopero nazionale del personale delle strutture logistiche e di consegna indetto oggi per la prima volta in tutta Italia. "E' una nostra priorità consegnare ai clienti mantenendo le promesse di consegna - hanno ribadito dal colosso americano dell'e-commerce - continuiamo a lavorare come sempre, nel rispetto dei nostri dipendenti ad esercitare i loro diritti". 

Amazon: Impegno verso nostri dipendenti è priorità assoluta
"Oggi è previsto uno sciopero organizzato a livello nazionale da alcune sigle sindacali. In Amazon rispettiamo il diritto di ogni individuo ad esprimere la propria posizione e voglio ringraziare personalmente i colleghi e i dipendenti dei fornitori dei servizi di consegna che ogni giorno lavorano per assicurare che possiate ricevere i vostri ordini". Così in una nota ai clienti di Amazon, Mariangela Marseglia, country manager della società. "L’emergenza sanitaria tutt’ora in corso - prosegue - ha avuto un grande impatto sulla vita di tutti noi. Prendiamo molto sul serio il nostro compito di continuare a fornirvi un servizio utile, così come quello di proteggere la salute e la sicurezza di tutto il nostro personale, permettendovi di acquistare e ricevere i prodotti di cui avete bisogno restando a casa il più possibile".  "Il nostro impegno nei confronti dei nostri dipendenti non si ferma", prosegue Marseglia. "Continueremo ad assicurarci che tutto il nostro personale sia adeguatamente protetto - aggiunge -, monitoriamo i cambiamenti e aggiorniamo costantemente le misure preventive giorno per giorno. Offriamo test gratuiti e supporteremo in tutti i modi il piano di vaccinazione, appena sarà possibile, per far sì che ogni persona che frequenti i nostri siti venga adeguatamente assistita"."Essere l’azienda più attenta al cliente al mondo significa anche informarvi sulla realtà dei fatti, soprattutto quando questi rischiano di non emergere adeguatamente, per continuare a meritarci la vostra fiducia. I fatti sono che noi mettiamo al primo posto i nostri dipendenti e quelli dei fornitori terzi offrendo loro un ambiente di lavoro sicuro, moderno e inclusivo, con salari competitivi tra i più alti del settore, benefit e ottime opportunità di crescita professionale", sottolinea la manager."Usiamo le più avanzate tecnologie e le mettiamo al servizio dei nostri lavoratori e fornitori per migliorare la sicurezza sul lavoro e semplificarlo", aggiunge. "Vi ringrazio per il continuo supporto e per le gentili parole di apprezzamento del nostro lavoro ricevute quest'anno", conclude Marseglia.