Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sconti-rc-auto-rinviati-stralciato-articolo-destinazione-italia-98503b9a-f2a5-4ba7-86ba-e9857a8fc05f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Eliminato l'articolo 8 del dl Destinazione Italia

Rc auto, sconti rinviati: stralciato l'articolo

I costi delle assicurazioni saranno, però, oggetto di un disegno di legge ad hoc che promette ribassi delle polizze per il 23%

Condividi
Stralciato l'articolo 8 dal decreto legge Destinazione Italia, quello relativo alla Rc auto. I costi delle assicurazioni saranno, però, oggetto di un disegno di legge ad hoc che promette ribassi delle polizze per il 23%. Si allungano però i tempi di approvazione. Il percorso parlamentare delle nuove norme, infatti, sarà molto più lungo, rispetto a quello del dl Destinazione Italia, che potrebbe avere il via libera dell'aula già martedì, senza il ricorso alla fiducia. L'iter della nuova norma, però, nelle intenzioni della maggioranza, permetterà un esame più completo ed organico della materia.

Le misure del nuovo ddl: da 1000 euro a 770 all'anno e scatola nera
"Chi pagava un premio rc auto di 1.000 euro all'anno, avrà una decurtazione a 770 euro", annuncia il comunicato di Palazzo Chigi che anticipa le misure del nuovo disegno di legge. Il provvedimento prevede infatti una serie di sconti per gli assicurati e sanzioni, in caso di violazioni, per le assicurazioni.

Il primo bonus è uno sconto del 7% sulla media dei prezzi regionali per l'applicazione della famosa scatola nera. In caso di mancata pubblicità o comunicazione è prevista una sanzione da 5.000 euro a 40.000 euro. Un ulteriore sconto del 5% e del 10% potrà essere ottenuto con il risarcimento in forma specifica presso carrozzerie convenzionate, così come si otterrà una riduzione del 7% per prestazioni di servizi medico-sanitari resi da professionisti convenzionati con le imprese assicurative. Anche in questo caso, per mancanza di pubblicità e comunicazione è stabilita una sanzione da 5.000 a 40.000 euro. Sconto infine del 4% per il divieto di cessione del diritto al risarcimento, che usualmente si fa con carrozzieri o avvocati provocando un inevitabile rigonfiamento dei costi.
 
Molte offerte simili sono in realtà già praticate dalle compagnie, compresi gli sconti per l'installazione della scatola nera. In regime di libero mercato, le riduzioni non sono però generalizzate e sono comunque diversificate a seconda della politica di prezzo praticata dalle singole imprese. In ogni caso è difficile che le offerte bengano cumulate fino a raggiungere il livello che il governo tenderebbe ad imporre per legge. Tutte le nuove norme andranno infatti ad agire su una componente del costo del danno pari al 40% del totale. Per applicare uno sconto complessivo del 23% sulle polizze, quella componente dovrebbe quindi essere abbattuta drasticamente.