Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/scontri-polizia-nantes-agente-uccide-ventenne-e9c8268b-392e-42f6-9e73-3db411993c85.html | rainews/live/ | true
MONDO

Agente uccide un ventenne, scontri con la polizia a Nantes

Condividi
Scontri tra gruppi di giovani e forze di polizia nella notte a Nantes, nell'ovest della Francia, dopo l'uccisione di un ragazzo sui 20 anni da parte di un agente durante un controllo di routine. Secondo i media internazionali, i giovani dimostranti - alcuni dei quali armati di bombe molotov - hanno dato alle fiamme alcune auto e parte di un centro commerciale. Il ragazzo è stato colpito da un proiettile sparato da un agente durante il controllo ma non  ancora chiaro il motivo che ha spinto il poliziotto ad usare l'arma.  

L'organismo di vigilanza della polizia francese ha annunciato di aver aperto un'inchiesta per accertare le responsabilità e la dinamica dell'uccisione del ragazzo. Johanna Rolland, sindaca socialista della città alla foce della Loira, ha detto che deve essere fatta chiarezza completa con un'inchiesta indipendente. Il capo della polizia di Nantes, Jean-Christophe Bertrand, ha detto che l'uccisione del giovane  avvenuta alle 20:30 di ieri quando la polizia ha fermato la sua auto. L'identit del giovane non era chiara, ha spiegato il dirigente di polizia, e gli  stato chiesto di seguire gli agenti per essere identificato. L'uomo sarebbe quindi partito in retromarcia investendo un agente, rimasto ferito in modo lieve. "Uno dei suoi colleghi ha aperto il fuoco, colpendo il giovane, che sfortunatamente  morto", ha detto Bertrand. Una fonte di polizia ha detto che il giovane  stato colpito alla carotide ed  è arrivato in ospedale morto.
Nantes, ragazzo ucciso era ricercato
Su di lui mandato d'arresto per furti e associazione delinquere

Ragazzo ucciso era ricercato
Era un pregiudicato il giovane di 22 anni ucciso ieri sera da un colpo di arma da fuoco alla periferia di Nantes, ovest della Francia, a un posto di blocco della polizia. Lo riferiscono fonti citate dalla tv BFM, secondo le quali sull'uomo c'era un mandato d'arresto per diversi furti e associazione per delinquere. Diversi quartieri della città sono stati teatro di violenze dopo la morte del giovane, che - secondo la polizia - aveva rifiutato di mostrare i documenti. Le autorità parlano di "un  colpo sparato da un agente per legittima difesa" mentre alcuni testimoni sul posto denunciano "un colpo senza avvertimento, ad altezza d'uomo".  La polizia ha reso noto che l'auto con a bordo il ventiduenne era stata fermata perché segnalata per traffico di stupefacenti.