Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/scopelliti-d5605389-59a4-4152-bbb9-ab9dcfbc5b4f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

"Il centrosinistra non gioisca, perde la politica"

Scopelliti:"Mi dimetto, serve un governo legittimato"

Dopo la condanna a 6 anni di reclusione per abuso e falso e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici per una vicenda di bilanci alterati nel Comune di Reggio Calabria all'epoca in cui ne era sindaco, il governatore della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, annuncia le dimissioni

Condividi
Giuseppe Scopelliti (ansa)
Roma
"Abbiamo di fronte a noi una responsabilità grande e abbiamo dentro di noi, e io dentro di me, la grande responsabilità di dire che, dopo questa vicenda, è arrivato il momento di rassegnare le dimissioni. Lo concorderemo con tutta questa grande squadra che mi ha affiancato in tutti questi anni e che ringrazio, perché la Calabria ha bisogno di un governo legittimato". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, incontrando i giornalisti nella sede della presidenza della Regione, a Catanzaro, prima di riunire la GIunta regionale.

E' una sentenza clamorosa
 "Le sentenze vanno rispettate sopratutto quando si è uomini delle istituzioni, ma non posso esimermi dal commentare quella che mi riguarda. Una sentenza clamorosa che lancia un messaggio inquietante e pericoloso per tutti gli amministratori del Paese", ha detto Scopelliti.  "Ad oggi - ha aggiunto - non è emerso un solo elemento probatorio che consenta di individuare la certezza della mia responsabilità".  "Credo - ha concluso - che ci siano anche delle riflessioni da fare. Io ho firmato gli stessi atti che ha firmato il sindaco facente funzione che mi ha sostituito".

Il centrosinistra non gioisca, perde la politica
"Noi siamo perché vinca sempre la democrazia. Non gioisca il centrosinistra di fronte a queste scelte e a queste sentenze, perché non vince la politica". E' uno dei passaggi della dichiarazone rilasciata oggi dal presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, nell'annunciare le sue dimissioni dopo la condanna a sei anni di reclusione. "Sono contento del fatto che fino adesso Giuseppe Scopelliti - ha aggiunto - è stato sempre un uomo che è sceso in campo e ha vinto sempre le sue battaglie con cifre astronomiche ogni qualvolta si è misurato. Il legame profondo, l'amore che c'è con la mia gente e la mia terra - ha proseguito - continuerà ad essere in cima ai miei pensieri e quindi per chi mi ha insegnato a fare sempre le mie battaglie credo che questa sia una giornata molto importante. Noi continueremo a fare con questa squadra tante altre battaglie e penso anche di poter dire - ha concluso - che da questa partita come sempre esco con la maglietta bagnata e la testa alta".