Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/scopelliti-parcelle-condannato-reggio-calabria-6bd0232f-8a9e-4708-aa12-d056424a43f4.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Inchiesta sulla politica calabrese

Parcelle a un dirigente comunale, Scopelliti condannato a 6 anni

Il tribunale ha ritenuto colpevole di abuso d'ufficio e falso l'ex sindaco di Reggio Calabria. La vicenda è quella delle "autoliquidazioni" di Orsola Fallara, poi suicidatasi nel 2010

Condividi
Giuseppe Scopelliti
Il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti è stato condannato, come ex sindaco di Reggio Calabria, a sei anni di reclusione per abuso e falso e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici per le vicende legate alle autoliquidazioni dell'ex dirigente comunale Orsola Fallara, suicidatasi nel 2010. Il pm aveva chiesto cinque anni. Scopelliti è stato condannato anche all'interdizione perpetua dai pubblici uffici e al pagamento di una provvisionale di 120mila euro.

I giudici del tribunale di Reggio Calabria hanno emesso la sentenza poco dopo le 20 dopo circa otto ore di camera di consiglio. Al momento della lettura del dispositivo, Scopelliti non era in aula. Il tribunale ha anche condannato per falso a tre anni e sei mesi di reclusione ciascuno gli ex revisori dei conti Carmelo Stracuzi, Domenico D'Amico e Ruggero De Medici. 

Solidarietà dal centrodestra per Scopelliti. "Domani" - oggi, ndr - " avremo la lucidità per esprimere un giudizio politico, stasera credo ci sia spazio solo per l'amarezza e il dispiacere personale tanto verso Peppe quanto verso i tanti che oggi hanno sperato con lui in un diverso esito. E la sorpresa per la durezza brutale di questa condanna", ha detto la coordinatrice regionale di Forza Italia, Jole Santelli. Da Maurizio Sacconi, presidente dei senatori Ncd arriva "piena solidarietà" per il presidente della Calabria. Solidarietà anche da Gaetano Quagliariello: "La verità dei fatti alla fine sarà più forte", ha sottolineato il coordinatore nazionale di Ncd.