Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/scoperto-il-tirannosauro-pinocchio-be76c80d-4af6-4ca0-b6d1-64406e1a9df3.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Scoperta una "nuova" varietà di T-Rex

Paleontologia: scoperto in Cina il 'Tirannosauro Pinocchio'

Si chiama Qianzhousaurus sinensis ma la stampa anglofona lo ha già ribattezzato "Pinocchio Rex"

Condividi
di Stefano LamorgeseCina
Un nuovo cugino del notissimo Tyranosaurus Rex è stato scoperto da una missione paleontologica sino-scozzese composta da studiosi provenienti dall'Accademia cinese di scienze geologiche e dall'Università di Edimburgo.

Il ritrovamento è stato fortuito: un gruppo di operai edili attivi in un cantiere di Ganzhou, nella provincia sudorientale di Jiangxi, in Cina, ha dissepolto uno scheletro quasi integralmente conservato. Un caso davvero fortunato, visto che il rettile preistorico viveva in quella regione circa 66 milioni di anni fa.

L'animale appartiene a una varietà della grande famiglia dei tirannosauri mai osservata prima d'ora e caratterizzata da un muso singolarmente allungato. Da questa specificità è derivato il nomignolo collodiano.

Evoluzione della bocca
Il Qianzhousaurus sinensis condivideva il proprio habitat con un altro temibile rettile, il Tarbosauro, una specie di T-Rex asiatico. Per questa ragione gli studiosi credono che il muso lungo sia il risultato di un progressivo adattamento della sua specie alla competizione con il più feroce cugino. 

Se quello faceva il bullo straziando qualsiasi preda a colpi di denti e muscoli, il Tirannosauro Pinocchio puntava sulla velocità e l'agilità e doveva accontentarsi di prede di minor pregio e ingombro, come i piccoli rettili. Da qui il becco a punta, capace di afferrare animali sfuggenti.