Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/scuola-cts-ok-a-riapertura-superiori-in-presenza-d32faaa9-5a10-4f56-be2d-09317bfee922.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Riunione convocata dal ministro Speranza

Scuola. Cts: "Ok a riapertura superiori in presenza"

Gli esperti nel corso della riunione hanno ribadito collettivamente l'importanza della ripresa della scuola in presenza, ferma restando l'attenzione alla curva dei contagi. "I Governatori che decidono diversamente se ne assumono la responsabilità", sottolineano. Toti: folle scuola in fascia arancione

Condividi
Le scuole superiori possono riprendere in presenza nelle zone gialle e arancioni al 50% da lunedì e fino al 75% come previsto dal Dpcm del 14 gennaio. È questa, a quanto si apprende, l'indicazione del Cts, convocato d'urgenza questa mattina per un'ulteriore conferma sulla riapertura delle scuole dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Gli esperti nel corso della riunione hanno ribadito collettivamente l'importanza della ripresa della scuola in presenza, ferma restando l'attenzione alla curva dei contagi.

Se i governatori volessero prendere decisioni diverse e chiudere le scuole se ne assumeranno la responsabilità anche perché, hanno sottolineato gli esperti, stanno emergendo problematiche legate anche alla sfera psichica nella popolazione giovane in età scolare e anche negli studenti delle università".

Toti: folle scuola in fascia arancione
Dopo avere deciso nei giorni scorsi che le scuole superiori in Liguria restano chiuse ancorala prossima settimana, il presidente Giovanni Toti annuncia che "se i dati saranno migliori si potrà pensare a un rientro al 50% tra una settimana e al 75% in quella successiva. Poi magari tutti a scuola per l'ultimo quadrimestre". "Ma i Tar fanno gli epidemiologi e aprono e chiudono le scuole - ha detto Toti facendo il punto serale sul covid -. Oggi, inoltre, il comitato tecnico scientifico dice che l'apertura è compatibile anche con le aree di rischio. Ma prima non erano compatibili con le aree arancioni. Mi sembra folle dire che un luogo pieno come la scuola che prevede i trasporti pubblici e quattro chiacchere davanti all'istituto vada bene in zona arancione, soprattutto dopo avere abbassato i parametri".