Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/scuola-esame-di-maturita-cosa-cambia-novita-005977ef-60a7-492f-b19b-e0aea6f6d8c4.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Si parte il 17 giugno con la prima prova

Scuola, conto alla rovescia alla maturità. Tutte le novità dell'esame 2015

Debuttanno i nuovi indirizzi scolastici nati nel 2010 dalla Riforma Gelmini, come il Liceo coreutico e musicale. Qualche cambiamento in arrivo per la seconda prova al liceo scientifico e al liceo linguistico. Spazio all'alternanza scuola-lavoro e alle materie insegnate in lingua straniera

Condividi
Esami maturità
Dal 1999 ha preso il nome di “Esame di Stato” ma nel linguaggio comune è ancora, per tutti, l’esame di maturità. Un appuntamento che quest’anno coinvolge quasi 500mila studenti. Si comincia il 17 giugno con la prova di italiano. Il giorno seguente sarà la volta della seconda prova, quella legata all’indirizzo scolastico. Il 22 giugno, poi, si torna tra i banchi per il cosiddetto “quizzone”.

La Commissione
Anche quest’anno la Commissione sarà mista, formata per metà da docenti della classe e per metà da commissari esterni, con un preside anch’esso esterno. L’elenco delle commissioni  è consultabile sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Le novità
Una maturità, quella del 2015, che vede il debutto dei nuovi indirizzi scolastici nati nel 2010 dalla Riforma Gelmini, come il Liceo musicale e coreutico. Ma non è l’unica novità in arrivo.

Seconda prova: novità al liceo scientifico e linguistico
Alcuni cambiamenti riguardano la seconda prova, ma non al Liceo classico dove viene rispettata la tradizionale alternanza tra le due lingue antiche: quest'anno è la volta della versione di latino.

Allo scientifico gli studenti sono chiamati a cimentarsi con la Matematica. Ma dal quest'anno la scelta del Ministero sarebbe potuta cadere, in alternativa, su Fisica.

Novità anche al Liceo linguistico: fino al 2014 erano i maturandi a decidere in quale lingua svolgere la seconda prova. Quest’anno invece lo ha stabilito il Ministero, che ha scelto la Lingua straniera 1, cioè quella principale.

Il debutto del Liceo musicale e coreutico
Debuttano all’esame di maturità 2015 i corsi scolastici nati dalla Riforma Gelmini, come il Liceo musicale e coreutico, i cui studenti saranno alle prese con una seconda prova decisamente "originale". Quella dell’indirizzo musicale verterà su "Teoria, analisi e composizione" e si svolgerà in due parti e in due giorni: la prima parte potrà riguardare l'analisi di una composizione o la composizione di un brano, la realizzazione e la descrizione di un percorso digitale del suono o la progettazione di un'applicazione musicale. La seconda parte, il giorno successivo, consisterà nella prova di strumento. 

Anche all’indirizzo coreutico la seconda prova, che verterà su "Tecniche della danza", sarà articolata in due giorni: la prima parte consisterà in un'esibizione collettiva, accompagnata da una relazione. La seconda parte, il giorno successivo, sarà invece un'esibizione individuale.

Alternanza scuola-lavoro
La maturità 2015 punta inoltre a valorizzare l'alternanza scuola-lavoro, cioè le eventuali esperienze di tirocinio e stage svolte nell’ambito del percorso didattico. Possono infatti contribuire alla determinazione del credito scolastico ed essere argomento d'esame.  

CLIL
C'è infine il capitolo CLIL (Content and Language Integrated Learning), cioè lo studio in lingua straniera di una delle materie scolastiche, introdotto da quest’anno nelle classi quinte degli istituti tecnici e dei licei (ad eccezione dei linguistici dove è previsto fin dalle classi terze), ma avviato con modalità diverse nei singoli istituti. Sarà oggetto delle prove d’esame? La possibilità c’è: alla terza prova e all’orale. Ma in quest’ultimo caso solo se se il docente che ha impartito l’insegnamento fa parte della Commissione come membro interno.