Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/scuola-prefetti-ripresa-7-gennaio-50-per-cento-azzolina-soddisfazione-ottimo-lavoro-squadra-a57c5cdc-6995-434f-bf92-3588ef636307.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

​Fino al 15 gennaio. Viminale, adottati documenti operativi

Scuola: ok da prefetti per ripresa il 7 gennaio al 50%. Azzolina: ottimo lavoro di squadra

Viminale: tenuto conto dell'ordinanza del ministro della Salute che dal 7 al 15 gennaio riduce la presenza in classe al 50%

Condividi
"Le prefetture hanno adottato i documenti operativi all'esito dei lavori dei tavoli di coordinamento scuola-trasporti istituiti in tutte le province in vista della ripresa, dal 7 gennaio, dell'attività didattica in presenza".

Lo annuncia in una nota il Viminale, spiegando che "i prefetti hanno tenuto conto anche dell'ordinanza del ministro della Salute del 24 dicembre 2020 che limitatamente al periodo 7-15 gennaio riduce la presenza in classe al 50%".

Azzolina: soddisfazione, ottimo lavoro di squadra
La ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha espresso "grande soddisfazione per il risultato raggiunto" commentando il via libera alla ripresa delle scuola in presenza il 7 gennaio. "In pochi giorni - ha spiegato - i tavoli guidati dai prefetti hanno permesso di elaborare misure specifiche, territorio per territorio, e subito operative. Un lavoro di squadra di cui andare fieri. Nell'unico interesse di studentesse e studenti".  

Sileri: 'stop and go' se ci saranno focolai'
"Siamo pronti a riaprire le scuole, ma con azioni chirurgiche in caso di contagi fuori controllo. Così come se ci saranno focolai ben definiti sarà necessario fare passi indietro, ovvero aperture e chiusure 'stop and go'". Lo ha evidenziato il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri.