Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/scuola.-presidi-s-alla-riapertura-ma-in-sicurezza-1d5378d8-fed2-4b0a-b990-11fda681d67e.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Scuola, presidi: "Sì alla riapertura, ma in sicurezza"

Presidente Giannelli: "Ultimo mese di scuola in presenza ha un grande valore. Resta il nodo trasporti e tamponi rapidi"

Condividi
Si torna sui banchi di scuola dal 26 aprile. In presenza al 100% le classi di ogni ordine e grado nelle zone gialle e arancioni. Mentre restano chiuse per quei territori ancora in area 'rossa', ma con una novità: le lezioni in presenza saranno previste per gli studenti fino alla terza media, mentre alle superiori saranno al 50%.

"La decisione del premier Draghi di far rientrare tutti gli alunni delle superiori in presenza va sicuramente incontro alle richieste delle famiglie. Ritornare tutti in classe nell'ultimo mese di scuola ha un indubbio valore simbolico che non possiamo disconoscere. Dobbiamo però anche garantire la sicurezza di tutto il sistema", ha commentato il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli.

"Si deve quindi prendere in considerazione - aggiunge Giannelli - il trasporto pubblico locale e risolvere finalmente la questione dello screening basato sui tamponi rapidi".