Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/scuole-chiuse-maltempo-diversi-regioni-4d4bdb4d-47e8-4521-b64a-18266b024d6d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Allerta meteo

Scuole chiuse domani per maltempo in diverse regioni. Anche a Roma istituti chiusi per gli studenti

Scuole chiuse anche a Roma dopo l'ordinanza della sindaca Virginia Raggi

Condividi
Domani, lunedì 29 ottobre, le scuole di ogni ordine e grado nella città di Roma resteranno chiuse per gli studenti. Lo comunica il Campidoglio. A seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio, che prevede forti venti, piogge intense e temporali, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza che prevede la sospensione dell’attività educativa e scolastica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole dell’infanzia, su tutto il territorio cittadino. Gli istituti saranno comunque presidiati dai dirigenti scolastici e dai funzionari comunali dei servizi educativi e scolastici. Il provvedimento si è reso necessario per prevenire situazioni di pericolosità per l’incolumità dei bambini e degli studenti, nonché per motivi attinenti alla sicurezza e circolazione stradale. Nel Lazio, anche il sindaco del comune di Marino, Carlo Colizza, ha disposto per domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio a causa dell'ondata di maltempo. Ed anche i sindaci di Bracciano, Cerveteri e Ladispoli hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani, lunedì 29 ottobre.


Nel Grossetano allerta arancione
Scuole chiuse anche domani in sei comuni del Grossetano a causa del maltempo. Nella provincia di Grosseto è infatti stata diramata per domani un'allerta arancione per forti temporali, vento e rischio idrogeologico e idraulico. I sindaci hanno pertanto deciso la chiusura delle scuole nei comuni di Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana, e Orbetello. In Toscana, anche a Livorno chiusi scuole e parchi. Lo rende noto il Comune, che ha preso la decisione in considerazione dell'allerta meto arancione diramata dalla centrale operativa della Protezione civile regionale. 

In Liguria dove c'è allerta rossa scuole chiuse
Scuole chiuse per allerta in tutta la Liguria. Con allerta rossa scuole chiuse nella provincia di Genova e della Spezia, ma saranno chiuse anche nella stragrande maggioranza dei comuni dell'Imperiese, compreso Imperia, Sanremo, Ventimiglia e Bordighera, dove l'allerta è arancione. Scuole chiuse anche nel Savonese il cui territorio è diviso tra allerta rossa e arancione. Gli unici comuni con scuole aperte sono Spotorno e Albisola. Con allerta rossa scatta la chiusura automatica, con la arancione decidono i sindaci.

Lunedì e martedì scuole chiuse in Veneto
Domani e martedì anche nel Veneto niente lezioni. Vediamo nel dettaglio le decisioni prese dai comuni.

Vicenza scuole chiuse domani e dopodomani
La prefettura chiude le scuole di ogni ordine e grado lunedì e martedì a Vicenza, oltre che in provincia, a causa del maltempo. Lo rende noto il Comune di Vicenza. 2 ore fa "Maltempo, stato di attenzione per criticità tra lunedì pomeriggio e martedì", ha scritto su Twitter il  Sindaco Rucco: “Invito i cittadini a tenersi informati e a iscriversi al servizio Sms di #emergenza"

Nel Bellunese scuole chiuse
La Prefettura di Belluno ha disposto per lunedì la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in relazione al forte maltempo che si abbatterà, secondo le previsioni, in tutto il Veneto, in particolare nell'area dolomitica. Il provvedimento è legato all'avviso di criticità idrogeologica e idraulica emanato oggi dalla Regione Veneto con il quale è stato dichiarato da lunedì a martedì lo stato di allarme in tutta la provincia di Belluno. A preoccupare è soprattutto che le forti precipitazioni inneschino delle frane, come accaduto in passato.

A Venezia domani e martedì
Il Comune e la Città metropolitana di Venezia terranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado domani e martedì 30 ottobre. La decisione è stata presa in una riunione operativa con il Prefetto e i sindaci dell'intera Area metropolitana. Interessata in particolare la Laguna di Venezia, per il rischio di acqua alta eccezionale, e il Veneto orientale, per l'ingrossamento dei principali corsi d'acqua. Salgono a quattro i territori oggetto della chiusura delle scuole: le province di Belluno, Vicenza e Treviso e la Città metropolitana di Venezia.