Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/segretario-stato-di-Trump-dirige-compagnia-petrolifera-russoamericana-Bahamas-64e9c3b2-0b16-438d-9ea0-7bb44864698e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Rivelazioni su Tex Tillerson

Il segretario di Stato di Trump dirige una compagnia petrolifera russo-americana alle Bahamas

 La notizia è stata diffusa dal Guardian, che cita documenti fatti trapelare da una talpa

Condividi
Guai in vista per il segretario di Stato americano scelto da Donald Trump. Rex Tillerson, l'amministratore delegato di Exxon Mobil scelto dal magnate come nuovo capo della diplomazia Usa, è il direttore di un'azienda petrolifera russo-americana con sede nel paradiso fiscale delle Bahamas.

A diffondere la notizia è il quotidiano britannico Guardian, che cita documenti del 2001 emersi solo ora tra le rivelazioni fatte da una talpa alla Süddeutsche Zeitung.

Tillerson è direttore della sussidiaria russa Exxon Neftegas dal 1998. Pur non essendo illegale, scrive il Guardian, il fatto non era mai emerso prima e può alimentare le critiche circa l'indicazione di Tillerson in vista della conferma della nomina attesa in Senato. Così come, continua il Guardian, l'utilizzo di una sede offshore come le Bahamas, pur legale, può risultare in contraddizione con il messaggio di Trump "l'America prima di tutto".  

Il nome di Tillerson compare insieme con altri di base a Houston, Mosca e Sakhalin, nella Russia orientale, scrive ancora il sito del quotidiano britannico.