Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/senato-m5s-pentastellati-lega-2645aa4f-d3ec-4736-a7b7-2124e2567c87.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Non è ufficiale, ma i rumors di palazzo lo danno per sicuro

Senato: segnali di malessere nel M5s, tre senatori pentastellati verso la Lega

Mentre 14 deputati pentastellati non hanno votato la risoluzione di maggioranza sul Mes, al Senato si attende il passaggio di casacca di tre senatori dal M5s alla Lega

Condividi
Erano presenti in Aula, ma non hanno votato la fiducia al dl terremoto. Tre senatori M5s: Stefano Lucidi, Ugo Grassi e Francesco Urraro, hanno fatto mancare il loro sostegno al governo. Per questo al Senato, in queste ore, si rincorrono rumors di un addio imminente e di un passaggio alle file della Lega, mentre qualcuno non esclude che nell'emiciclo di Palazzo Madama, dove a breve arriverà il premier Giuseppe Conte per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo al via da domani, possa esserci anche qualche gesto plateale, a danno del M5s e a tutto vantaggio del Carroccio.

Non solo. Ci sarebbero altri due senatori M5S in bilico, pronti a lasciare già nelle prossime ore il Movimento. I numeri per garantire la sopravvivenza del governo, viene tuttavia spiegato dalle stesse fonti, non dovrebbero venire meno, complici le assenze nelle file dell'opposizione, assenze che dovrebbero far scendere la "linea di galleggiamento" abbassando i numeri della maggioranza necessaria per far passare la risoluzione della maggioranza.

Ieri il senatore umbro Stefano Lucidi ha ribadito la sua contrarietà nei confronti del Mes, mentre Francesco Urraro è da tempo critico, così come Ugo Grassi, sulla riforma della prescrizione che entrerà in vigore il 1 gennaio. Al momento, però, nessuno dei tre senatori ha annunciato ufficialmente di lasciare il Movimento 5 stelle. La decisione potrebbe essere ufficializzata in giornata. Segnali forti di malessere dentro il Movimento arrivano anche dalla Camera, dove in 14 non hanno votato la risoluzione di maggioranza sul Mes.