Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sharon-reazioni-mondo-71f36a6b-1389-4f00-8bbd-0aa5e3ecef38.html | rainews/live/ | true
MONDO

Capi di Stato e di governo commentano la morte dell'ex premier israeliano

Sharon, il cordoglio dei leader di tutto il mondo

Letta: "Leader generoso". Obama: "Ha consacrato la sua vita a Israele". Ban: "Un eroe per il suo popolo". Cameron: "Uno dei personaggi più importanti della storia del suo Paese"

Condividi
Enrico Letta
"E' scomparso un leader generoso che ha segnato la storia di Israele e che ha dedicato la vita al servizio del suo Paese". Così il presidente del Consiglio Enrico Letta ha commentato la morte dell'ex premier israeliano Ariel Sharon, esprimendo vicinanza "all'amico popolo israeliano".

Obama: "Ha consacrato la sua vita a Israele"
"Un leader che ha consacrato la sua vita a Israele": così il presidente americano, Barack Obama, ricorda Ariel Sharon, esprimendo il cordoglio di tutti gli americani e della moglie Michelle per la scomparsa dell'ex primo ministro israeliano. 

Ban: "Un eroe del suo popolo"
"Ariel Sharon è stato un eroe per il suo popolo, prima come soldato, poi come statista": così il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha commentato la morte dell'ex premier israeliano. Ban si è definito "addolorato" per la scomparsa di Sharon e ha inviato le sue condoglianze alla famiglia, al governo e al popolo di Israele.  

Cameron: "Uno dei personaggi più importanti della storia d'Israele"
Ariel Sharon è stato "uno dei personaggi più importanti nella storia di Israele": il primo ministro britannico David Cameron ha reso omaggio così all'ex premier israeliano Ariel Sharon.  

Hollande: "Protagonista della storia del suo Paese"
Il presidente francese, Francois Hollande, ha dichiarato oggi che l'ex premier israeliano, Ariel Sharon, morto, è stato "un protagonista di primo piano nella storia del suo Paese. Dopo una lunga carriera militare e politica - si legge in un breve comunicato di Hollande diffuso dai servizi dell'Eliseo - Sharon ha fatto la scelta di rivolgersi verso il dialogo con i palestinesi".
 
Clinton: "Ha dato la vita per Israele"
"Ha dato la sua vita per Israele" e l'ha dedicata "alla ricerca di una pace giusta e durevole": così l'ex presidente americano Bill Clinton e l'ex segretario di Stato Hillary Clinton ricordano in un comunicato Ariel Sharon.