Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sicurezza-voli-ue-direttiva-pnr-alfano-schengen-a63bc693-1a6d-46ef-9617-b232e7cee8cb.html | rainews/live/ | true
MONDO

Bruxelles

Alfano, migliorare sicurezza voli Ue. A Bruxelles sul tavolo il futuro di Schengen

Riuniti a Bruxelles i ministri dell'Interno dell'Ue per discutere di sicurezza e terrorismo. Sul tavolo la direttiva PNR sulla registrazione dei nomi dei passeggeri. Nel corso del vertice in discussione anche gli accordi di Schengen

Condividi
Tavolo ministri Interno Ue a Bruxelles (Fonte: European Union)
Prima la sicurezza nei voli, poi i confini dell'Unione, con sul tavolo gli Accordi di Schengen oggi a Bruxelles.

Intanto il ministro dell'Interno Angelino Alfano in una intervista ha già reso noto che c'è un pre-accordo sulla Direttiva Pnr, per la registrazione dei dati dei passeggeri nell'aviazione civile, considerata di grande importanza per il controllo e la prevenzione e le indagini nell'ambito del contrasto al terrorismo.

"Abbiamo finalmente concluso un accordo, che si aspettava da tanti anni, e che sarà formalizzato definitivamente il 15 dicembre", ha detto Alfano, spiegando che il testo "prevede la possibilità per le polizie (degli Stati membri, ndr) di avere i nomi dei passeggeri. 

Sul tavolo dei ministri gli accordi di Schengen
Nel vertice a Bruxelles i ministri discutono come salvaguardare il sistema degli accordi di Schengen che prevedono frontiere aperte nell'Unione Europea. Le difficoltà della Grecia nel controllo del flusso enorme di rifugiati e migranti dalla Turchia diretti verso gli stati dell'Europa del Nord. Un miglioramento dell'Agenzia Frontex.