Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/signore-grazie-papa-francesco-saluta-il-2014-con-un-tweet-43ead731-6283-4447-aade-9b69498cc265.html | rainews/live/ | true
MONDO

Vaticano

"Signore, Grazie!" Papa Francesco saluta il 2014 con un tweet

Nel pomeriggio in Vaticano celebrazione dei Vespri e la preghiera del Te Deum, momento di ringraziamento per l'anno appena trascorso. Poi come da tradizione il Pontefice farà visita al presepio in Piazza San Pietro

Condividi
Il tweet del Papa
"Signore, Grazie!". Con un tweet, sull'account Pontifex, Papa Francesco saluta il 2014. Nel pomeriggio in Vaticano si celebreranno i Vespri e la preghiera del Te Deum, momento di ringraziamento per l'anno appena trascorso.

Al termine del Te Deum il pontefice farà, come d'abitudine ogni 31 dicembre, una visita al presepio in piazza San Pietro. "Probabilmente il Papa - riferisce il portavoce vaticano padre Federico Lombardi - si raccoglierà in un momento di preghiera e sicuramente non si sottrarrà ai saluti".

Il 2014 è stato per papa Francesco un anno intenso, caratterizzato da cinque viaggi internazionali, dal Sinodo sulla famiglia, dall'impegno per la riforma della Curia. 
Domani primo Angelus dell'anno, 2015 che si apre con un messaggio di pace: il pontefice inviterà i fedeli ad ascoltare i rintocchi di Maria Dolens di Rovereto, attraverso i maxischermi. Durante i mesi invernali la Campana non suona per non danneggiare il meccanismo che muove gli oltre 226 quintali del Sacro Bronzo. Al termine dell'Angelus il Papa farà un riferimento alle celebrazioni per ricordare il centenario della Grande Guerra ed è in questo contesto che si inserisce l'iniziativa di far echeggiare di fronte al mondo intero il messaggio di pace della Campana fusa con il bronzo offerto delle nazioni che hanno preso parte al conflitto.