Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sindaco-danzica-polonia-attentato-Jurek-Owsiak-Pawel-Adamowicz-6c19cd2b-4ec0-4255-be0e-02a686880e88.html | rainews/live/ | true
MONDO

Polonia

Polonia: sindaco di Danzica accoltellato, è grave

Il primo cittadino è stato accoltellato ad un evento di beneficienza. Arrestato sospetto autore dell'attentato 

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
Si trova in gravi condizioni di salute il sindaco di Danzica, Pawell Adamowicz, accoltellato in serata durante un evento pubblico.

Il primo cittadino è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico.

Adamowicz è stato assalito all'improvviso e ripetutamente accoltellato, con svariati colpi di arma da taglio, da un ragazzo di 27 anni, durante il concerto finale della 27a Raccolta Nazionale di Beneficienza organizzata dalla Fondazione Wosp (Grande Orchestra Caritatevole di Natale) di Jurek Owsiak.

Il sindaco è stato accoltellato mentre si trovava sul palco della manifestazione benefica.

La notizia è stata riferita e diffusa da funzionari e media polacchi. Il primo cittadino di Danzica è stato trasferito subito in ospedale ma non si hanno notizie certe sulle sue condizioni di salute se non che si trova in situazione di gravità.

Secondo quanto riportato dalla TVN24, verso le 20,00, ora locale, un uomo è salito sul palco urlando e poco dopo il sindaco è stato visto con le mani all'addome. Un sospetto è stato arrestato. L'assalitore avrebbe usato un coltello. 

Pawell Adamowicz è sindaco di Danzica, città portuale polacca sul Baltico, dal 1998.