Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/siria-100-morti-raid-coalizione-guida-usa-contro-forze-alleate-assad-bc07ec62-5d2c-4b56-a1a4-0c465f1511ca.html | rainews/live/ | true
MONDO

La guerra

Siria, cento morti in raid della coalizione a guida Usa contro forze alleate di Assad

"Abbiamo reagito per respingere l'aggressione contro i nostri alleati impegnati nella lotta contro lo stato Islamico", è stato spiegato in una nota diffusa dalla coalizione a guida Usa in Siria

Condividi
Circa 100 militari delle forze governative di Bashar al Assad sono rimasti uccisi negli attacchi "di autodifesa" lanciati dalla coalizione anti-Isis guidata dagli Usa in Siria, secondo le stime statunitensi. I bombardamenti sono stati condotti per contrastare un "attacco ingiustificato contro il quartier generale delle Forze siriane democratiche", ha reso noto il comando centrale degli Stati Uniti. "Stimiamo che oltre 100 militari pro-regime siano stati uccisi mentre impegnavano le forze dell'Sdf e della coalizione", mentre un membro del Sdf è stato ferito, ha detto un ufficiale militare Usa.

L'attacco "non provocato" contro i ribelli sostenuti dagli Usa, è avvenuto nel quartier generale della Forze democratiche siriane (Sdf), a Est del fiume Eufrate.

"Abbiamo reagito per respingere l'aggressione contro i nostri alleati impegnati nella lotta contro lo stato Islamico", è stato spiegato in una nota diffusa dalla coalizione a guida Usa in Siria.



L'Eufrate (Vd. La situazione in Siria - Infografica Ansa) segna la linea di separazione tra le forze di Damasco, appoggiate da Russia e Iran, attive nella città Deir al Zour e le Sdf. Le Sdf sono in prevalenza milizie curde dell'Unità di Protezione Popolare, note come Ypg.