Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/siria-500-civili-morti-in-7-giorni-di-raid-sulla-ghouta-orientale-0451bb49-0627-43db-89b1-b640a9a62e14.html | rainews/live/ | true
MONDO

Condanna del Presidente Trump: disastro umanitario

Siria: 500 civili morti in 7 giorni di raid sulla Ghouta orientale

Tra le vittime si contano 121 bambini, stando all'ultimo bilancio diffuso oggi dall'Osservatorio siriano per i diritti umani .  Il Consiglio di Sicurezza si riunirà a mezzogiorno (le 18 in Italia) per votare sulla bozza di risoluzione che prevede un cessate-il-fuoco di 30 giorni, ma ancora è incerto se la Russia porrà il suo veto 

Condividi
È salito a 500 civili morti, di cui 121 bambini, il bilancio in Siria di sette giorni di bombardamenti sull'enclave ribelle della Ghouta orientale, alle porte di Damasco. Lo riferisce l'Osservatorio siriano dei diritti umani, spiegando che il bilancio si è aggravato a seguito del ritrovamento di nuovi corpi sotto le macerie e della morte di nuove vittime oggi. I bombardamenti da parte del regime siriano di Bashar Assad sono cominciati domenica 18 febbraio.

I raid intensi della scorsa notte, che hanno fatto 21 morti, hanno provocato incendi in diversi quartieri residenziali dell'enclave controllata dai ribelli, secondo l'ong. 

A Douma, principale città della Ghouta orientale,  pesantemente bombardata questa mattina, diversi corpi, tra cui quelli di bambini, sono stati portati in una clinica di fortuna, secondo quanto riferito da un corrispondente della France Presse. Avvolti da coperte, i corpi sono stati messi in un locale trasformato in un obitorio. 

Attesa riunione Consiglio di sicurezza dell'Onu
Mentre il regime siriano continua a bombardare l'enclave dei ribelli nel Ghouta orientale, l'Onu stenta a raggiungere un accordo sulla tregua. L'ambasciatore del Kuwait, Mansour al-Otaibi, che detiene la presidenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu, ha dichiarato che l'accordo con la Russia, alleato di Damasco, "è vicino". Il Consiglio di Sicurezza si riunirà in giornata per votare sulla bozza di risoluzione che prevede un cessate-il-fuoco di 30 giorni, ma ancora è incerto se la Russia porrà il suo veto. Il presidente Usa Donald Trump ha condannato duramente i bombardamenti che da una settimana il regime siriano ha messo in atto nel Ghouta orientale e gli alleati russi e iraniani definendo le azioni un "disastro umanitario".

Sana: morti due civili, tra cui un bambino, nelle operazioni turche nel distretto di Afrin
Due civili, tra cui un bambino, sono morti e altri quattro sono rimasti feriti nelle recenti operazioni militari che la Turchia e i suoi alleati hanno condotto nel distretto di Afrin, enclave curda nel nord-ovest della Siria. Lo ha reso noto la 'Sana', l'agenzia di stampa ufficiale del regime siriano, che parla di "continui bombardamenti" da parte delle forze di Ankara contro il distretto.