Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/siria-consiglio-sicurezza-onu-si-unanimita-iniziativa-pace-russo-turca-a1944a7c-2c0e-44df-b601-db4bfd994d9b.html | rainews/live/ | true
MONDO

New York

Siria, dal Consiglio di sicurezza Onu sì all'unanimità ad iniziativa pace russo-turca

Approvato testo per la Siria a Palazzo di Vetro 

 

Condividi
ONU, Consiglio Sicurezza
I 15 membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite hanno approvato all'unanimità l'iniziativa di pace russo-turca in Siria, a partire dalla tregua in vigore ormai da 48 ore.

La risoluzione approvata stasera, oltre a sostenere l'inizitiava russo-turca, apre la strada ai colloqui di pace in programma ad Astana in Kazakhistan tra il regime e i ribelli 'moderati' (sono escluse, anche dalla tregua, formazioni come Isis e Fateh al Sham, gli ex qaedisti di al Nusra) in programma verso il 20 gennaio.

A sbloccare la situazione, l'intesa raggiunta il 29 dicembre e la tregua iniziata alla mezzanotte siriana (le 23 in Italia) grazie alla mediazione di Russia, Iran e Turchia.

Nel testo della risoluzione l'organo esecutivo del Palazzo di Vetro "dà il benvenuto e sostiene gli sforzi di Russia e Turchia per porre fine alle violenze in Siria e dare il via ad un processo politico" di transizione.