Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/siria-intossicati-bombardamento-duma-70ee8bd7-fc8f-4308-8da5-9a8f7141522d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Siria, oltre 500 intossicati dopo bombardamento su Duma

La denuncia dell'Oms: chiediamo accesso immediato all'area per i soccorsi

Condividi
A seguito del bombardamento di sabato su Duma, nella regione del Ghuta Orientale, in Siria, "circa 500 pazienti si sono presentati presso strutture sanitarie esibendo sintomi coerenti con l'esposizione a sostanze chimiche tossiche, come grave irritazione delle mucose, insufficienza respiratoria e interruzione del sistema nervoso centrale. Oltre 70 persone che si erano rifugiate negli scantinati sono morte, 43 delle quali con sintomi da esposizione a sostanze tossiche".

A renderlo noto  l'Organizzazione Mondiale della Sanità. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) si dice "profondamente allarmata dalle notizie sul sospetto uso di armi chimiche nella città di Duma", in Siria, e "chiede l'accesso immediato e senza ostacoli all'area, per fornire assistenza alle persone colpite, valutare gli impatti e dare una risposta globale di salute pubblica". A renderlo noto è Peter Salama, direttore generale dell'Oms per la risposta alle emergenze che, in una nota stampa, sottolinea: "dovremmo essere tutti indignati per questi orribili report e immagini che arrivano da Duma".

Russia avvia esercitazioni navali al confine
La marina militare russa effettuerà esercitazioni belliche nei pressi delle acque territoriali siriane oggi e domani (11 e 12 aprile), dal 17 al 19 aprile e dal 25 al 26 aprile. Lo riporta Interfax che cita il Notam, strumento di notifica delle condizioni dello spazio aereo internazionale. La zona interessata alle esercitazioni verrà chiusa. Secondo Interfax, sono 15 i vascelli russi coinvolti, tra cui le fregate Grigorovich ed Essen, dotate di missili da crociera Kalibr, e sottomarini.