Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sisma-egeo-oltre-80-i-morti-soccorritori-scavano-ancora-salva-bimba-dopo-65-ore-sotto-le-macerie-3c157d27-5ac9-405f-8153-607151d14731.html | rainews/live/ | true
MONDO

Due vittime anche nell'isola greca di Samos

Sisma Egeo. Cento morti: due bambine in salvo dopo 65 ore sotto le macerie

Le ricerche continuano in 8 dei 20 edifici crollati. Secondo l'osservatorio sismologico turco, in seguito alla scossa principale si sono verificate 947 scosse di assestamento, 43 delle quali di magnitudo superiore a 4 gradi

Condividi
Sono salite a 100 le vittime del terremoto di magnitudo 7 registrato venerdì scorso nel ma rEgeo, che ha colpito la Turchia occidentale. Lo hanno reso noto oggi le autorità turche. I feriti sono 994, di cui 147 si trovano ancora in ospedale. 

Una bimba di appena 3 anni di nome Elif, è stata miracolosamente estratta viva e solo leggermente ferita dalle macerie della sua casa, a 65 ore dal sisma che ha colpito il mar Egeo. In salvo anche la quattordicenne Idil Sirin, estratta dalle macerie dopo essere rimasta intrappolata per 58 ore

E' attualmente salito a 83 il numero delle vittime nella provincia di Smirne, mentre sono almeno 962 i feriti: 742 quelli dimessi, mentre 220 sono ancora ricoverati. E' quanto si apprende dalla Protezione Civile turca, Afad. 

Con la bambina di 3 anni sono 106 le persone tratte in salvo e fra queste ci sono anche la mamma e due fratelli della bimba, mentre un altro fratello è morto. Il sisma ha provocato due morti anche sull'isola greca di Samos. Si tratta di due adolescenti che sono stati sepolti ieri. Almeno altre 19 persone sono rimaste ferite.

Le ricerche continuano in 8 dei 20 edifici crollati. Secondo l'osservatorio sismologico turco, in seguito alla scossa principale si sono verificate 947 scosse di assestamento, 43 delle quali di magnitudo superiore a 4 gradi. C'è stato un dibattito sull'entità del terremoto. Il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) lo ha classificato di magnitudo 7,0, mentre l'Istituto Kandilli di Istanbul 6,9 e la residenza turca per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad) 6,6.

Sisma ha provocato un piccolo tsunami
Il terremoto ha causato un piccolo tsunami nel distretto di Seferihisar di Izmir, dove è annegata una donna anziana, e sull'isola Samos. Le scosse sono state avvertite in tutta la Turchia occidentale, compresa Istanbul, così come nella capitale greca Atene.