Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sistema-operativo-apple-ios-8-pronto-per-download-a04c323b-b84b-4b04-aeb5-39d24d57b88a.html | rainews/live/ | true
TECH

E Apple spiega agli utenti Android come passare alla Mela

Arriva iOS 8, è ora di aggiornare il sistema operativo

Con i nuovi iPhone, in attesa del Watch, Apple dà il via anche al refresh del sistema operativo. iOS 8, presentato a giugno e annunciato contestualmente all'evento di Cupertino del 9 settembre, porta molte novità.

Condividi
la presentazione di iOS 8
di Celia Guimaraes
Le novità di iOS 8 partono da migliori funzioni fotografiche e nuove modalità dei messaggi, con la possibilità di inviare frasi vocali, gestire conversazioni di gruppo e condividere documenti e immagini, esattamente come fa Whatsapp.

Già visti su Android 
C’è la tastiera predittiva QuickType (con la traduzione italiana del sistema operativo che si dice sia migliorata e l’inserimento della tastiera Braille per i non vedenti), una funzione per vedere lo spazio occupato dalle app e anche la percentuale di energia consumata dalla batteria. Funzionalità, queste, già note agli utenti del sistema operativo Android.
 
Casa e salute
Ma iOS 8 punta le sue carte soprattutto su HealthKit e Home, app che permettono ai dispositivi di controllare alcuni parametri del nostro stato di salute e di interagire con la propria casa. Un primo passo in direzione di un sistema di app per la salute e per la domotica, che ci si aspetta saranno implementate con l’arrivo dell’Apple Watch dal 2015.
 
Ma la batteria?
Il sistema operativo iOS8 arriverà preinstallato sui nuovi iPhone 6 e sarà disponibile per il download anche per i dispostivi Apple ‘vintage’, a partire dall’iPad 2 e dall’iPhone 4S. Esperti consigliano di fare però molta attenzione: modelli come l'iPhone 4S e iPad 2 potrebbero non 'reggere' il passaggio a iOS 8, troppo pesante, che potrebbe far funzionare i dispositivi 'a scatti' e compromettere non poco la durata della batteria. Meglio aspettare qualche giorno e controllare nei forum le opinioni degli utenti.

Androidiani, passate a iOS 
Apple sembra convinta che riuscirà a ‘convertire’ diversi utenti di Android, a cominciare quelli della concorrente Samsung. Cupertino ha pubblicato una guida che spiega agli utenti Android come trasferire contatti, musica, foto e calendari dai loro dispositivi al suo sistema operativo iOS.
  
Doppia autenticazione 
Intanto, già da oggi Apple ha aumentato  la sicurezza di iCloud introducendo la doppia autenticazione, dopo lo scandalo dei giorni scorsi quando un hacker è riuscito a violare alcuni account e ha pubblicato sul web foto di attrici nude. Accanto all'inserimento di utenza e password, per accedere a programmi come Mail e Contatti l'utente dovrà inserire un codice di 4 cifre che riceverà via sms.