Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/smog-roma-stop-diesel-euro-321378f3-343c-4abe-9fab-00ea2ee0bd65.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Anche oggi il decreto Raggi è in vigore dalle 16.30 alle 20.30

Smog a Roma: non funziona lo stop dei diesel da tre giorni, l'aria peggiora ancora

Non va meglio nel resto d'Italia. Allarme viola a Torino dopo 20 giorni consecutivi di sforamento. Restrizioni alla circolazione anche a Milano, Bologna, Firenze e Benevento.

Condividi
Peggiora la qualtà dell'aria a Roma, nonostante la decisione dell'amministrazione Raggi di bloccare per tre giorni consecutivi (martedì, mercoledì e giovedì) la circolazione nella Fascia verde di tutti gli autoveicoli diesel (compresi quelli di ultimissima generazione, gli Euro 6) e dei veicoli più inquinanti.

Roma città inquinata
Secondo l'Arpa Lazio, ieri sono stati superati i limiti di Pm10 previsti dalla legge (50 microgrammi per metro cubo) in 11 centraline sulle 13 che monitorano la qualità dell'aria nella Capitale. La città si trova così al decimo giorno consecutivo di sforamento dei livelli di concentrazione delle polveri sottili, ma soprattutto le analisi di ieri segnano un peggioramento rispetto a quelle di martedì e mercoledì, quando le centraline Arpa che avevano registrato sforamenti erano state in entrambi i giorni 9.

Tiburtina tra le zone a massima concentrazione di smog
Secondo l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Regione Lazio, ieri 16 gennaio i livelli massimi di Pm10 sono stati superati nelle centraline Preneste, Francia, Magna Grecia, Cinecittà, Villa Ada, Fermi, Bufalotta, Cipro, Tiburtina, Arenula, Malagrotta. Sotto i limiti solo le centraline Guido e Cavaliere. Anche ieri la zona di Tiburtina si è confermata tra le più inquinate della Capitale, con lo sforamento più alto (82 ug/m3), ma non è andata molto meglio a Magna Grecia (70), Cinecittà e Bufalotta (69), Malagrotta (67) e Preneste (64).

Domenica stop totale
Il Campidoglio ha stabilito anche per oggi il divieto della circolazione (dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30) nella Fascia verde per tutti gli autoveicoli diesel fino a Euro 6 e per i veicoli più inquinanti, mentre domenica si tiene la "Domenica Ecologica" con lo stop totale della circolazione per tutti i veicoli a motore nella "Fascia Verde" (dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30).

Inquinamento atmosferico in Italia
L'Italia sta attraversando una lunga fase di alta pressione che, unitaall'assenza di vento, sta peggiorando il problema dell'inquinamento atmosferico. Scattano quindi i provvedimenti delle amministrazioni per cercare di contenere la diffusione delle polveri sottili.

Milano
Marco Granelli, assessore alla Mobilità del Comune di Milano, ha definito "allarmante" la sequenza di superamenti dei limiti di PM10. Per questo, il 15 gennaio, sono partite le misure di secondo livello del "Protocollo regionale sulla qualità dell'aria" che prevedono lo stop dei veicoli diesel privati fino a Euro 4 e di quelli commerciali fino a Euro 3.

Torino
La situazione è ancora più critica a Torino, una delle città più inquinate d'Europa, dove, dopo 20 giorni consecutivi di sforamento, è scattato l'allarme viola. Oggi all'interno del territorio della Città Metropolitana sono fermi tutti i veicoli diesel fino a Euro 5, compresi i modelli successivi al 2013.

Bologna
Anche le centraline dell'Arpa a Bologna negli ultimi giorni hanno fatto registrare livelli ben superiori ai 50 microgrammi per metro cubo, con conseguente stop delle autovetture con motorizzazione a benzina fino a Euro 1 e a gasolio fino a Euro 4 da oggi al 20 gennaio.

Firenze
A Firenze sono in vigore fino a domani i divieti che riguardano i veicoli diesel fino ad Euro 3 e benzina fino a Euro 1.

Benevento
Anche a Benevento sono state adottate misure per tentare di diminuire il tasso d'inquinamento atmosferico. Dalle 9 alle 13 di domenica 19 gennaio sarà vietata la circolazione in ambito urbano a tutti i veicoli a motore con l'istituzione di punti di chiusura. Saranno esclusi dal divieto i mezzi pubblici, di soccorso e d'emergenza, i mezzi delle forze di polizia, le autovetture elettriche e a gas, le biciclette a pedalata assistita, le auto da Euro5 a Euro6 e i veicoli con permesso disabile aventi il disabile a bordo, oppure con il solo cartellino ma che si recano a prendere il disabile (con autocertificazione a bordo).La misura verrà revocata in caso di pioggia.