Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/snapchat-raccoglie-investimenti-e-spopola-tra-i-giovani-aa2c7550-6044-41eb-bf90-2c1a97c8e726.html | rainews/live/ | true
TECH

Il valore dell'app potrebbe raggiungere i 19 miliardi di dollari

Snapchat decolla grazie ai giovani e a Discover

La startup potrebbe diventare la terza per valore mondiale sostenuta da venture capital. Nata come chat per lo scambio di messaggi che scompaiono dopo qualche secondo, Snapchat ora ha anche Discover, funzione con contenuti editoriali: news, intrattenimento e sport, con video che restano visibili solo 24 ore. Il pubblico giovane ne è entusiasta

Condividi
di Celia Guimaraes
Snapchat è ancora semisconosciuta da noi, ma negli Stati Uniti punta a raccogliere 500 milioni di dollari in un nuovo round di finanziamento, che porterebbe il valore della startup tra i 16 e i 19 miliardi di dollari.
 
La notizia è stata diffusa in un servizio di Bloomberg citando una fonte
anonima, ma non è stata confermata ufficialmente dalla società. Se l'operazione andasse in porto,  Snapchat diventerebbe la terza startup mondiale sostenuta da venture capital, dopo la cinese Xiaomi (45 miliardi di dollari) e all’app di sharing economy Uber (40 miliardi di dollari).
 
Snapchat  è un’applicazione che consente la chat 'usa e getta'. I messaggi si autodistruggono in un lasso di tempo impostato dal mittente, da pochi secondi fino a qualche ora dopo la lettura.
 
Tra le top ten 
E’ molto popolare tra i giovani e ormai supera i 100 milioni di utenti, che ogni giorno inviano 700 milioni di messaggi. Nella classifica della settimana delle Top Free iPhone Apps occupa il sesto posto:
                   1. Facebook, Facebook, Inc.
                   2. Facebook Messenger, Facebook, Inc.
                   3. Instagram, Instagram, Inc.
                   4. YouTube, Google, Inc.
                   5. Trivia Crack, Etermax
                   6. Snapchat, Snapchat, Inc.
                   7. ZigZag, Ketchapp
                   8. Pandora Radio, Pandora Media, Inc.
                   9. aa, General Adaptive Apps Pty Ltd
                  10. Crossy Road - Endless Arcade H.
 
Contenuti editoriali mirati 
Nel 2014 la socità ha introdotto brevi spot pubblicitari che scompaiono una volta che vengono visualizzati. Nel gennaio scorso invece, ha presentato una nuova funzionalità, Discover, in partnership con editori come Cnn, Comedy Central, Yahoo, Espn, Cosmopolitan e Vice, con l’offerta di brevi videonews, che dovrebbero presto diventare contenuti originali. Nelle intenzioni di Snapchat, Discover dovrebbe diventare una sorta di televisione in forma abbreviata. La scommessa è sugli utenti giovani, che potrebbero avere notizie e intrattenimento curati apposta per loro invece di leggerli in un feed come accade su Facebook o Twitter.

 
Tecnologia al servizio dell'arte
“Discover è diversa perché è stata costruita per i creativi. Troppo spesso gli artisti sono costretti ad accettare le nuove tecnologie per diffondere il loro lavoro. Questa volta abbiamo messo la tecnologia al servizio dell'arte”, hanno detto quelli di Snapchat sul loro blog. Oltre alla presentazione grafica mirata, non manca la pubblicità. Ogni edizione viene aggiornata dopo 24 ore, “perché ciò che è notizia di oggi è storia di domani”, hanno aggiunto.
 
Pubblico giovane e in crescita ha portato su Snapchat una serie di blogger, che utilizzano la piattaforma per diffondere contenuti a pagamento. Va molto anche tra le guru del fashion, che propongono brevi video evanescenti come solo la moda può essere.