Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/solar-impulse-2-lascia-india-diretto-verso-la-Birmania-velivolo-energia-solare-00f32754-cacc-406b-91b1-90b2060dd22e.html | rainews/live/ | true
TECH

Diretto verso la Birmania

​Solar Impulse 2: partito da Varanasi, lascia l'India

Quarta tappa di un'impresa senza precedenti

Condividi
Il Solar Impulse 2, l'aereo che punta a fare il giro del mondo con la sola energia del sole, ha lasciato oggi prima dell'alba l'aeroporto di Varanasi (India settentrionale) diretto verso la Birmania, quarta tappa della sua impresa senza precedenti. Lo riferisce l'agenzia di stampa Ani.

Ai comandi del velivolo si trova lo svizzero Bertrand Piccard, presidente del programma che punta a promuovere l'uso delle energie pulite come contributo alla salvezza del pianeta. L'altro pilota svizzero e direttore generale del programma, André Boschberg, aveva guidato l'aereo ieri nel trasferimento da Ahmedabad, in Gujarat, a Varanasi, volando ad una quota di 5.300 metri.

Prima di lasciare l'India il Solar Impulse 2 avrebbe dovuto sorvolare a lungo il Gange per sostenere la campagna di pulizia di questo fiume sacro, ma l'iniziativa è stata abbandonata a causa di alcune ore di ritardo accumulate nel precedente scalo per problemi burocratici.

L'impresa di Piccard e Borschberg è cominciata il 9 marzo scorso da Abu Dhabi. Dopo lo scalo a Mandalay, in Birmania, il viaggio proseguirà verso Chongquing, in Cina, per raggiumgere poi gli Stati Uniti.

Il Solar Impulse 2 è un velivolo in fibra di carbonio dall'apertura alare di 72 metri, più grande di quella di un Boeing 747, ma con un peso di appena 2.300 kg, simile a quello di un fuoristrada. Sulle sue ali hanno trovato posto 17.000 celle fotovoltaiche in silicio per dare energia a quattro motori elettrici e caricare oltre 630 kg di batterie in modo da permettere un volo diurno, ma anche notturno.