Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/spara-dal-tyerrazzo-e-ferisce-operaio-capoverdiano-denunciato-9854fe51-447c-4ce4-a1e6-dc34008415d3.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'uomo si difende: volevo colpire un piccione

Spara dal terrazzo e ferisce operaio capoverdiano, denunciato

Nell'appartamento non vi sarebbero elementi da presupporre motivazioni razziste dietro il suo gesto

Condividi
Un operaio di origine capoverdiana, residente a Isola Vicentina e dipendente di una ditta di impianti elettrici, è stato ferito da un colpo d'arma da fuoco mentre stava lavorando su un ponteggio a Cassola (Vicenza), da un uomo che ha esploso il colpo dal terrazzo di casa.

La dinamica dell'episodio ricorda quella che ha causato il ferimento della piccola bimba nomade a Roma. Lo sparatore - riferisce il Giornale di Vicenza - è stato denunciato per lesioni personali aggravate ed esplosioni pericolose. L'operaio era a circa 7 metri d'altezza, sulla pedana mobile, quando ha udito un colpo e avvertito dolore alla schiena, che ha iniziato a sanguinare, ed è stato portato all'ospedale San Bassiano.

I carabinieri sono risaliti al punto dello sparo, un terrazzo dove sono stati rinvenuti pallini in piombo; nell'appartamento dell'uomo sono state trovate munizioni e una carabina, dalla quale è partito il colpo che ha ferito l'operaio. L'indagato avrebbe sostenuto di aver voluto sparare a un piccione. Nell'appartamento non vi sarebbero elementi da presupporre motivazioni razziste dietro il suo gesto.

Casertano, gambiano racconta di essere stato ferito: indagini
I carabinieri del comando provinciale di Caserta stanno indagando sul racconto di un 19enne rifugiato politico del Gambia che, nel pomeriggio di oggi, ha sporto denuncia per un episodio avvenuto nella serata di ieri a San Cipriano d'Aversa, nei pressi di un centro di accoglienza che
ospita immigrati.

Il giovane ha spiegato che, mentre era in strada, ha udito un colpo e visto due ragazzi in scooter che si sono allontanati immediatamente dopo il rumore. Questa mattina, il 19enne si è fatto medicare presso la clinica Pineta Grande di Castel Volturno per una lieve escoriazione al volto giudicata guaribile in un giorno. I militari dell'Arma stanno tentando di fare chiarezza sul fatto anche con l'ausilio di alcune telecamere di sorveglianza presenti in zona.