Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sparatoria-in-base-militare-a-fort-lee-virginia-usa-una-donna-699f74f4-7606-4813-b70f-fa82646fcd2b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Si sarebbe ferita senza far del male a nessun altro

Usa, sparatoria in base militare a Fort Lee: è stata una donna

Lo fa sapere l'esercito degli Stati Uniti secondo cui questa avrebbe rivolto la pistola contro di sè sparando un colpo. A dare l'allarme erano state le autorità della base su Twitter, riferendo che la struttura era stata messa in isolamento e al personale era stato ordinato di attuare i protocolli utilizzati in caso di 'active shooter'.

Condividi
Base militare di Fort Lee, Virginia (Facebook)
A sparare all'interno della base militare di Fort Lee, in Virginia, è stata una donna. Lo fa sapere l'esercito degli Stati Uniti secondo cui questa avrebbe rivolto la pistola contro di sè sparando un colpo e si sarebbe ferita, ma non avrebbe fatto del male a nessun altro. Le autorita riferiscono inoltre che la soldatessa è stata portata in ospedale al Virginia Commonwealth University Medical Center (Vcu), ma che le sue condizioni non sono note. Precedentemente la portavoce del Pentagono, Alayne Conway, aveva fatto sapere che la persona armata nella base non aveva ferito nessuno ma che non era chiaro in che condizioni fosse.

A dare l'allarme erano state le autorità della base su Twitter, riferendo che la struttura era stata messa in isolamento e al personale era stato ordinato di attuare i protocolli utilizzati in caso di 'active shooter'. Con il termine 'active shooter' il dipartimento Usa per la Sicurezza interna indica qualcuno che sta attivamente provando a uccidere persone, solitamente in zone popolate, senza alcun criterio di scelta delle vittime. Poi l'allarme era rientrato.

La struttura coinvolta, di quattro piani, è il quartier generale del Combined Arms Support Command dell'esercito degli Stati Uniti. La base si trova 40 chilometri a sud di Richmond, in Virginia, e a circa 200 chilometri da Washington. Fort Lee è il terzo sito di addestramento pi· grande dell'esercito degli Stati uniti e ogni giorno vi circolano circa 34mila persone, fra membri delle varie unita, famiglie, civili e contractor.