Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sparatoria-usa-texas-fort-hood-4-morti-base-militare-usa-bd8856c5-7275-4ca9-b5bc-89e2432ed35b.html | rainews/live/ | true
MONDO

La più grande base americana del mondo

Usa, soldato apre il fuoco sui colleghi. E' strage nella base di Fort Hood: 4 morti e 15 feriti

Un uomo, per ragioni ancora da chiarire, ha aperto il fuoco: era un soldato di 35 anni, reduce dall'Iraq e soffriva di depressione. Nel 2009 un altro episodio del genere con 13 morti. E monta la protesta contro le free gun zone

Condividi
La base militare di Fort Hood
Torna l'incubo della strage a Fort Hood, in Texas, la più grande base militare al mondo già teatro di un sanguinoso episodio in cui nel 2009 morirono 13 persone. Nel pomeriggio di mercoledì 3 aprile una sparatoria ha provocato la morte di quattro persone e una quindicina di feriti.

L'attentatore morto suicida
Tra le vittime anche lo sparatore, un militare di 35 anni, Ivan Lopez, che secondo le prime informazioni, dopo il massacro si sarebbe suicidato, puntandosi contro la sua pistola calibro 45. Le autorità al momento escludono che l'accaduto abbia una matrice terrorista, ma propendono per un diverbio tra soldati, poi degenerato. Tuttavia, la situazione è ancora molto fluida. Per ore si è parlato di un possibile secondo sparatore, ma dalle prime verifiche pare che Lopez abbia agito da solo.

Obama ha ricordato la strage del 2009
Nella zona, ancora bloccata da migliaia di uomini delle forze dell'ordine, sono arrivate anche le squadre speciali e agenti del Fbi che stanno controllando edificio dopo edificio. I militari della base e le loro famiglie sono stati invitati a cercare riparo e a non venire allo scoperto fino a nuovo ordine. Il presidente americano Barack Obama è stato prontamente informato dell'accaduto e durante una cena di raccolta fondi a Chicago ha espresso il suo dolore, ricordando come tutti in America la strage del 2009: "Abbiamo tutti il cuore spezzato - ha detto il presidente - per aver vissuto di nuovo una storia simile. Stiamo seguendo ogni sviluppo. La situazione è fluida in questo momento, voglio solo assicurare che stiamo facendo di tutto per andare a fondo e capire cosa è successo". Anche il capo del Pentagono, Chuck Hagel ha parlato di "un'orrenda tragedia".    

Le prime ricostruzioni
Secondo le prime ricostruzioni, gli spari sarebbero partiti dall'area dell'ospedale della cittadella militare, circa 10 o 20 colpi - spiegano alcuni testimoni - provenienti dalla zona dove si trova una piscina adibita alla riabilitazione motoria. Ma al momento si esclude ogni similitudine con il gesto folle che spinse il 5 novembre del 2009 un maggiore dell'esercito, Nidal Malik Hasan, a uccidere 13 persone ferendone altre 30. Hasan, dopo essere stato colpito, rimase paralizzato, e poi venne ucciso dal boia nel 2013.    

Le proteste degli americani contro le "free gun zone"
Tuttavia, in queste ore tanti stanno attaccando Obama per "non aver imparato la lezione del 2009". Su Facebook e su Twitter monta la protesta: tantissimi contro la regola ancora in vigore secondo cui le basi militari devono essere zone 'free gun' senza armi. Molti sono convinti che sarebbe bastato che una delle vittime avesse avuto una pistola per evitare un'altra strage, dopo quella del 2009. "Il comando ci ha chiesto di stare al riparo - protesta un militare - mentre sarebbe stato meglio affrontare lo sparatore subito, prima che potesse compiere il massacro". Da sottolineare che la base di Fort Hood, una delle maggiori d'America, si trova in Texas, tra gli stati Usa in cui c'è la maggior concentrazione di armi private del Paese.