Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/spazio-Samantha-Cristoforetti-sceglie-i-Led-Zeppelin-Stairway-to-Heaven-nella-ISS-ea3b62c6-f54d-4321-91c2-d23c28b4f44c.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Samantha Cristoforetti sceglie i Led Zeppelin: "Stairway to Heaven" risuonerà nella ISS

L'astronauta italiana ha deciso quale, fra le tre canzoni più votate nel sondaggio di RaiNews.it, sarà la sua sveglia domattina. Un nuovo brano entra nella colonna sonora della missione "Futura"

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Per chi è in volo da due mesi nello spazio, una scala che porta verso il paradiso è sicuramente un’immagine ricca di suggestioni. Se il brano che ne parla è anche una delle più celebri della storia della musica rock, sceglierlo diventa quasi un obbligo. Samantha Cristoforetti ha deciso quale delle tre canzoni più votate nel sondaggio di RaiNews.it sarà la sua sveglia domani mattina: “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin.
 
Il secondo brano più votato
Il brano del gruppo britannico era stato il secondo più votato nella nostra consultazione online, con il 17% delle preferenze. Al primo posto si era piazzato “Luna” di Gianni Togni (26%), mentre sul gradino più basso del podio era arrivato “Basta ‘na jurnata e Sole” di Pino Daniele. L’astronauta italiana, come da regolamento, poteva scegliere fra le prime tre classificate e ha optato per il successo dei Led Zeppelin del 1971, che contiene uno dei più noti assoli di chitarra al mondo.
 
La colonna sonora della missione “Futura”
“Stairway to Heaven” risuonerà dunque nella Stazione Spaziale Internazionale, diventando l’ottavo brano della colonna sonora della missione “Futura”, una playlist che state contribuendo a scrivere di settimana in settimana. In precedenza era toccato a “L'isola che non c'è” di Edoardo Bennato, “Il mio canto libero” di Lucio Battisti, “Un raggio di Sole” di Jovanotti, “Atlas – Ufo robot” degli Actarus,“Balliamo sul mondo” di Luciano Ligabue, “Life on Mars” di David Bowie e “Il Sole dentro di me” di Pino Daniele.
 
Nuovo sondaggio da sabato
L’iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l’Esa, l’Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, accompagnerà Samantha Cristoforetti durante tutta la sua permanenza in orbita. Il prossimo sondaggio, per dedicarle la canzone che la sveglierà il 30 gennaio, sarà aperto sabato.