Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/speranza-domani-circolare-per-ok-astrazeneca-a-over-sessantacinque-ac5ec333-b56a-4667-b8f3-b3b55adb2000.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'intervento a In mezz'ora su Rai3

Speranza: obiettivo è vaccinare entro l'estate tutti gli italiani che lo vorranno

Il ministro della Salute: entro il secondo trimestre attese 50 milioni di dosi, contiamo di vaccinare la metà degli italiani. Poi: "Pronti a collaborare con la Russia se per Sputnik c'è ok Ema ed Aifa"

Condividi
"Ci sono nuove evidenze che dimostrano che anche il vaccino di Astrazeneca può essere usato su tutte le fasce generazionali. Quindi noi abbiamo ricevuto un parere che va in questa direzione dal Consiglio superiore di Sanità e già da domani o dopodomani ci sarà una circolare del Ministero della Salute che andrà in questa direzione" per il vaccino Astrazeneca agli over-65. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Mezz'ora in più condotto da Lucia Annunziata su Rai3. 

Le varianti accelerano i contagi
Le varianti - dice Speranza - hanno prodotto un'accelerazione dell'epidemia, quella inglese per esempio si diffonde con il 35/40% in più rispetto a quella tradizionale e i nostri casi in aumento sono dovuti proprio a questa variante, gli studi sono ancora in corso, la scienza ha la necessità di prendersi il tempo che necessità per studiare queste novità, nuove varianti appaiono giorno dopo giorno. Esse rappresentano una nuova sfida che ci costringe a tenere misure molto rigorose. A Lucia Annunziata che gli chiede se ci sarà un nuovo lockdown il ministro risponde che "giorno per giorno si sta monitorando la curva dei contagi. La vaccinazione di massa deve andare avanti. Abbiamo sottoscritto un accordo unitario con i medici, le misure sono valutate attraverso l'evoluzione della curva dei contagi".

Le regioni 
"Quello che mi aspetto è che l'impatto della variante possa far crescere la curva, quindi mi aspetto che altre regioni vadano verso il rosso con ordinanze di natura restrittiva. Le misure dobbiamo adeguarle all'andamento della curva epidemiologica e valuteremo di giorno in giorno l'andamento della curva". 

"Vaccinare entro l'estate tutti gli italiani che lo vorranno"
"Noi pensiamo che il prossimo trimestre sia quello decisivo, dal 1° aprile ci aspettiamo l'arrivo di oltre 50 milioni di dosi. Puntiamo a raggiungere metà della nostra popolazione". "C'è anche un nuovo vaccino che auspichiamo venga approvato da Ema già l'11 marzo, quello di Johnson & Johnson che consente una sola dose, fatto assolutamente determinante". L'obiettivo, conclude Speranza, è che "entro l'estate tutti gli italiani che vorranno devono poter avere la dose del vaccino". Per quanto riguarda il vaccino russo Sputnik ha detto: "Pronti a collaborare con la Russia se per Sputnik c'è ok Ema ed Aifa" , "se vaccino funziona non mi interessa la nazionalità".