Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/speranza-la-riforma-del-ssn-faccia-tesoro-dei-mesi-drammatici-del-covid-sanita-8587f210-084d-44af-bfb9-8a6a27b68347.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Sanità post Covid

Speranza: la riforma del Servizio sanitario nazionale faccia tesoro dei mesi drammatici del Covid

Il ministro intervenuto al Digital Debate di Confcooperative Sanità: "Fase delicata, passi importanti sui vaccini" 

Condividi
"Vogliamo diventare il primo Paese in Europa per assistenza domiciliare. Oggi i migliori esempi ci sono in Germania e in Svezia con circa il 9%" di over 65 assistiti, "noi vogliamo superare il 10% e credo che dobbiamo farlo con un grande investimento pubblico e anche con una capacità di costruire relazioni con tutti i mondi, con tutte le persone che a ogni livello si impegnano in questa direzione".

Ne è convinto il ministro della Salute, Roberto Speranza, che partecipa al Digital Debate di Confcooperative Sanità "Valore e dignità alla persona". E sottolinea che, con il decreto rilancio, l'Italia ha superato la media Ocse che è del 6%. 

All'inizio del 2020, invece, il nostro Paese era solo al 4%. "Io penso che la parola prossimità dovrà essere la parola chiave su cui ricostruire il futuro del Servizio sanitario nazionale e dentro questo ambito noi abbiamo scelto di investire prima di tutto proprio sull'assistenza domiciliare. L'assistenza domiciliare deve essere la chiave fondamentale, la chiave dentro cui ci muoviamo, l'idea della casa come primo luogo di cura", dichiara Speranza. "Nel Pnrr - aggiunge il ministro parlando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - abbiamo provato a fare una cosa che non si era mai vista nel nostro paese, un investimento di ben 4 miliardi costruito esattamente in questa direzione".  

"Veniamo da mesi difficilissimi e ancora oggi siamo in una fase delicata, pure con la campagna di vaccinazione vediamo primi passi avanti molto importanti". "La sfida dei prossimi mesi - dice Speranza - sarà riformare il Servizio Sanitario Nazionale e provare anche a far tesoro di questa lezione dei mesi così drammatici del Covid. Penso che la prima lezione fondamentale sarà proprio quella di rafforzare la sanità sul nostro territorio, di rafforzare l'idea di prossimità".