Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/speranza-ministro-lockdown-emergenza-parlamento-68cba4dc-ab05-461e-a885-11f7268741ea.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Visita del ministro alla Sanofi di Anagni

Speranza: "Lavoriamo per evitare nuovo lockdown, su stato emergenza decide il Parlamento"

Tour del ministro della Salute nello stabilimento italiano in cui verrà confezionato il vaccino anti Covid: Potremmo avere buone notizie in tempi brevi". E sulla polemica stadi di calcio: "Seguire le indicazioni del Cts"

Condividi
"Lavoriamo perché si evitino nuovi lockdown e monitoriamo la situazione passo per passo, territorio per territorio". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in visita allo stabilimento Sanofi di Anagni, in provincia di Frosinone, il complesso industriale individuato per il confezionamento e l'infialamento del vaccino anti-Covid Gsk-Sanofi in corso di sperimentazione.

"I numeri dell'Italia sono di gran lunga migliori rispetto a quelli di altri Paesi europei, ma questo non ci deve far stare tranquilli. Abbiamo fatto un lavoro straordinario e non dobbiamo rovinare tutto", ha aggiunto il ministro.

"Su vaccino anti Covid possibili buone notizie"
Sul vaccino "potremmo avere buone notizie in tempi brevi. La comunita internazionale è al lavoro sul vaccino e l'auspicio è che potremo avere buone notizie in un tempo abbastanza breve. Quello che è certo, ha aggiunto il ministro, è che il vaccino e le cure sono la chiave vera per uscire da questa fase così difficile, ma nei mesi che ancora ci aspettano e in cui non avremo ancora il vaccino Covid o cure validate abbiamo bisogno del comportamento corretto delle persone". Comportamenti che, ha osservato il ministro, "ci hanno permesso di piegare la curva nei mesi precedenti". 

"Massima prudenza su proroga emergenza"
Sulla proroga dello stato di emergenza "discuteremo in Parlamento molto presto, come giusto che sia. Io sarò in aula all'inizio della settimana prossima. Il 6 ottobre. Io sono sempre per la linea della massima prudenza e ho sempre mantenuto questa impostazione, ma credo che sia corretto che se ne discuta in Parlamento e nel Governo perché in una grande democrazia si fa così".

Test rapidi ovunque
"L'auspicio è che nel giro di poco i test rapidi possano partire ovunque". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in visita allo stabilimento Sanofi di Anagni. "In alcune regioni sono già partiti, l'auspicio èche nel giro di poco possano partire ovunque. La circolare è di 24 ore fa".

"Priorità scuole, non stadi"
"La priorità sono le scuole, non gli stadi". "Dobbiamo valutare l'impatto della riapertura delle scuole e lo faremo in questi giorni", ha aggiunto Speranza. In meritro al rischio di uno stop al campionato di calcio, "io penso che ci sono dei protocolli che dobbiamo rispettare, abbiamo regole molto ferme e rigorose che ci hanno consentito di fare ripartire il campionato di calcio. Io ho una posizione molto rigida sulla partecipazione del pubblico. Dobbiamo essere molto attenti e le indicazioni del Cts devono essere rispettate da tutti". 

Vaccini anti influenzali
"Le Regioni hanno fatto uno sforzo enorme che è consistito in un aumento del 70% delle dosi di vaccino influenzale rispetto all'anno scorso. Io penso che dobbiamo affrontare e risolvere nel tempo più breve possibile la questione delle farmacie in condivisone con le regioni. Secondo me, ci sono le condizioni".