Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/speranza-oggi-supereremo-64-milioni-dosi-vaccini-somminsitrate-fc119da2-128c-403d-9efd-5cd2995c903d.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Non abbassare guardia, siamo ancora dentro pandemia

Speranza: "Oggi supereremo 64 milioni dosi vaccini somministrate. Green pass per non chiudere"

"I numeri del covid segnalati sono nuovamente in crescita e l'Italia sta provando a mettere in campo una strategia di contenimento del virus in questa fase nuova, diversa dalle precedenti perchè vede una significativa presenza di vaccini a disposizione" sottolinea il ministro della Salute

Condividi
"L'Italia oggi supererà 64 milioni di dosi somministrate. Un numero straordinario. Procediamo a ritmo incalzante: nelle ultime giornate ci sono state circa 570.000 dosi somministrate ogni giorno". Così il ministro della Salute Roberto Speranza alla presentazione del Rapporto Nazionale sull'Uso dei Farmaci in Italia realizzato dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). 

"L'ambito delle politiche del farmaco appare sempre più prioritario, e questa stagione così difficile credo che spinga su un maggiore investimento nelle politiche del farmaco ha proseguito - La grande partita dei vaccini ci consegna in modo straordinario quanto conti avere un'industria del farmaco di eccellenza, quanto conti avere un rapporto pubblico-privato positivo e quanto pesino le agenzie regolatorie. Credo che nella storia Ema e Aifa non siano mai state così importanti". Il ministro inoltre spiega: "Siamo a un passaggio cruciale in cui una nuova consapevolezza, popolare e istituzionale, ci consegna finalmente risorse che mancavano sul servizio sanitario nazionale da moltissimi anni. Ora la sfida è usare bene queste risorse e costruire reti, progetti e iniziative che siano all'altezza delle aspettative dei cittadini".

"Abbiamo voluto rafforzare l'utilizzo del Green pass nel nostro paese. E' uno strumento che proviamo a valorizzare perché l'alternativa sarebbe immaginare misure più diffuse e generalizzate. Quindi il Green pass è un'opzione che ci consente invece di poter mantenere aperte le attività. E questo è il nostro obiettivo" ha proseguito il ministro. Poi ha aggiunto: "Il Paese sta facendo un salto sul terreno di intercettare le potenzialità dell'epoca digitale: ieri alle 7 di mattina erano già stati scaricati 40 milioni e 66mila certificati verdi digitali o Green pass, un numero enorme che mostra come il paese sulla sfida del digitale è impegnato fino in fondo".

"Ieri è stata una giornata importante per il nostro Paese e le scelte che abbiamo assunto provano a rispondere a una fase che credo tutti voi conosciate benissimo. Siamo ancora dentro una stagione epidemica, non possiamo assolutamente abbassare la guardia o ridurre il livello attenzione. I numeri del covid segnalati sono nuovamente in crescita e l'Italia sta provando a mettere in campo una strategia di contenimento del virus in questa fase nuova, diversa dalle precedenti perchè vede una significativa presenza di vaccini a disposizione" conclude Speranza.