Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/stadio-roma-archiviata-indagine-su-sindaca-raggi-per-abuso-ufficio-fe5aa922-a32f-40e7-9894-2aa623faa71a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

"Mi sono comportata correttamente"

Stadio Roma: archiviata l'indagine sulla sindaca Raggi per abuso d'ufficio

La vicenda era nata da un esposto presentato dall'architetto Sanvitto per conto dell'associazione 'Tavolo della libera urbanistica', in cui si ipotizzava il reato legato alle procedure con le quale il Comune ha scelto di pubblicare il progetto per il nuovo stadio. La sindaca: "Spazzato via il fango"

Condividi
E' stata archiviata dal gip della Capitale, Costantino De Robbio, l'inchiesta per abuso d'ufficio che vedeva indagata la sindaca, Virginia Raggi, dopo l'esposto presentato dall'architetto Francesco Sanvitto per conto dell'associazione 'Tavolo della libera urbanistica'.

Nella denuncia si ipotizzava un possibile abuso d'ufficio legato alle procedure con le quale il Comune ha scelto di pubblicare il progetto per il nuovo stadio della Roma, approvato dalla Regione Lazio nella Conferenza dei Servizi, prima di farlo approvare dal Consiglio Comunale.

Per il gip "non ci sono elementi per desumere che la sindaca", difesa dagli avvocati Emiliano Fasulo e Alessandro Mancori, "abbia intenzionalmente agito per favorire qualcuno e non sembrano potersi ricavare da un ulteriore eventuale approfondimento delle indagini come richiesto dall'apponente".

Nel documento si affermava che "il verbale della Conferenza dei Servizi non solo non è stato sottoposto alla prima seduta utile come richiesto dall'art. 62 comma 2 bis del DL 2017/50 ma non è stato mai sottoposto al Consiglio Comunale, bensì si è proceduto alla pubblicazione che sarebbe dovuta intervenire dopo che la variante fosse stata eventualmente approvata dal Consiglio Comunale".

La sindaca
"Archiviato il procedimento aperto nei miei confronti nell'inchiesta sullo stadio della Roma a Tor di Valle: mi sono comportata correttamente e ho gestito onestamente il dossier. Ringrazio la Procura di Roma, nei cui confronti ho sempre nutrito massima fiducia, e i miei avvocati,Alessandro Mancori ed Emiliano Fasulo, che anche in questa vicenda mi hanno assistita". Lo scrive su Facebook la sindaca Raggi, che aggiunge: "Ancora una volta la decisione del Tribunale ha spazzato via tutto il fango che hanno tentato di gettarmi addosso. Valuteranno ora i miei avvocati se agire per calunnia".